No Signal Service

Rezza dell’Iss: “Campionati? Grandissimi e assidui controlli”

Le ultime dichiarazioni del direttore del dipartimento di malattie infettive sulla possibilità di ripartire con i campionati di calcio: "Ovviamente sarebbe bene farlo a porte chiuse".

“Porte chiuse e grandissimi controlli”. Così il professor Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell’Iss, si è espresso nuovamente sulla possibilità di ripartire per i campionati italiani. “Si tratta di un gioco che mette a contatto gli atleti. Se si giocasse sarebbe bene farlo a porte chiuse. Nel momento in cui decidessero di ricominciare, ci sarebbe bisogno di grandissimi controlli molto assidui. Bisogna capire cosa succede anche a livello europeo. Ci sono dunque una serie di problemi molto complessi, una scelta che comunque a me lascia molto perplesso non per il campionato italiano ma per l’Europa in generale. Sta comunque ad altri decidere”.

Intanto il presidente federale Gabriele Gravina, sentiti i vice presidenti Cosimo Sibilia e Paolo Dal Pino, ha disposto la sospensione fino al 3 maggio di tutte le competizioni calcistiche organizzate sotto l’egida federale. La delibera fa seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 10 aprile recante ‘misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale’, con il quale sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e grado. La FIGC ha anche provveduto a sospendere fino al 3 maggio i termini dei procedimenti in capo alla giustizia sportiva.

Novità dal Coni

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha ricevuto lo scorso 8 aprile dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri una lettera con la quale – ai sensi dell’art. 107 della Legge n. 18 del 17 marzo 2020 – è disposto il differimento dei termini di adozione dei rendiconti e dei bilanci di esercizio 2019 degli enti pubblici al 30 giugno 2020. Pertanto la riunione di Consiglio Nazionale, prevista per martedì 28 aprile alle ore 15.00, non avrà luogo in ragione delle prorogate disposizioni contenitive in materia di virus Covid-19 ed è rinviata a data da destinarsi. Con riferimento alla Giunta Nazionale programmata per martedì 28 aprile è stato deciso che la stessa riunione, posticipata dalle ore 10.00 alle ore 12.00, avrà natura informale e si svolgerà, in ottemperanza alle disposizioni governative, in collegamento attraverso la piattaforma di videoconferenza Microsoft Teams. Per aggiornare le varie componenti che fanno parte del CONI, il Presidente Giovanni Malagò ha indetto una serie di riunioni informali, tutte col sistema di videoconferenza, che avranno il seguente calendario:

Mercoledì 29 aprile – ore 11 – Presidenti Federazioni Sportive Nazionali

Mercoledì 29 aprile – ore 17 – Presidenti Discipline Sportive Associate

Giovedì 30 aprile – ore 11 – Presidenti Enti di Promozione Sportiva

Giovedì 30 aprile – ore 16 – Associazioni Benemerite

Giovedì 30 aprile – ore 17 – Presidenti Comitati Regionali CONI

Altre riunioni, laddove necessarie, verranno organizzate nel mese di maggio, compatibilmente con le disposizioni governative.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.