No Signal Service

Salernitana, ecco la tua Serie A 2021/2022

Il Venezia completa la lista, come nel 1998, i lagunari con i granata in massima serie. Ecco tutte le squadre che dovrà affrontare la Salernitana in Serie A.

Atalanta

Da Ganz a Pazzini in B, due precedenti in serie A, con l’Atalanta la Salernitana non ha mai vinto, solo 6 pareggi conquistati, l’ultimo nel 2004 in B, a Bergamo finì 0-0. Impresso nella mente di tanti il match dell’undici giugno del 1995.

Bologna

Quattro precedenti in A con il Bologna, solo due in B. L’ultimo incontro all’Arechi finì 4-0 per i granata, iconica la rete di Aleksandar Kristic nei minuti finali subito dopo il suo ingresso in campo.

Cagliari

Sono 9 le vittore granata al cospetto di 13 gare vinte dai sardi. L’ultima volta in B nel 2016, ai granata segnò Giannetti, in campo c’era anche Di Gennaro per i rossoblù. In A due sconfitte, 3-1 all’andata e anche al ritorno.

Fiorentina

Tre vittorie granata in 12 precedenti con i viola. Quattro i match in Serie A, l’ultimo viene ancora ricordato come quello che probabilmente determinò in maniera pesante la classifica. All’Arechi la rete di Moreno Torricelli pareggiò il vantaggio di Marco Di Vaio, a pochi minuti dal fischio di Treossi.

Empoli

L’ultima volta in A dei granata c’erano anche i toscani, in massima serie la vittoria ad Empli e il pareggio all’Arechi per la Salernitana. Curiosità, in quell’anno giocava con la maglia azzurra Arturo Di Napoli.

Genoa

Sono 30 i precedenti con i rossoblù, 11 vittorie granata, 12 del Genoa. “Bestia nera” con la maglia dei grifoni Cosimo Francioso, ha segnato 5 reti in carriera contro la Salernitana. L’ultima volta le due squadre si sono incontrate nei playoff di C1, era il 2006. Risultato identico 2-1 all’andata e al ritorno, giocò un ruolo fondamentale il posizionamento in campionato.

Inter

Equilibrio perfetto con i nerazzurri, quattro gare, due vittorie granata e due dell’Inter. Tutti gli incontri in A, 1-0 vincente per la Salernitana nel 1948, 2-0 nel 99′ all’Arechi. Stesso risultato a favore dell’Inter, 2-1 sia nel 1998 che nel 1948. Brucia ancora la gara al Meazza dove Zanetti con un tiro dalla distanza siglò il 2-1 del sorpasso nei minuti di recupero. Il tutto dopo un goal contestato dai granata, la rete del cholo Simeone.

Juventus

Quattro volte i granata hanno incrociato la Juventus. L’ultima all’Arechi, il 2 maggio del 1999, gli uomini di Ancelotti cadono dopo la rete di Marco Di Vaio.

Lazio

Sono 7 i precedenti con i biancocelesti, 4 vittorie della Lazio, 3 per i granata. Amaro l’ultimo match in A, all’Olimpico finì 6-1 per la squadra di Eriksson. Vittoria di misura all’Arechi nello stesso anno.

Milan

Quattro volte nella storia contro il Milan, una vittoria a tre sconfitte per i granata. L’unico successo nel giugno del 1948, i ragazzi di Viani la fecero grossa e in circa 30 minuti misero sotto i rossoneri di Bisogno, poi il match terminò 4-3 per i granata. L’ultima gara, invece, il 31 gennaio del 1999 a San Siro. Memorabile la rete di Del Grosso del momentaneo vantaggio, poi il Milan la ribaltò ancora, finì 3-2.

Napoli

Ventiquattro precedenti contro gli azzurri, 10 vittorie del Napoli, 3 granata. Nel 2002 la vittoria granata, 2-0 all’Arechi con Eddy Baggio e Zoro, era il Napoli di Colomba. L’anno prima altra vittoria granata, 3-1, nello stesso anno il pareggio 1-1 al San Paolo, al 94esimo Lazzaro firmò il pari contro gli uomini di Gigi De Canio. In A solo due precedenti, nel 1947 e nel 48′, due pareggi.

Roma

Sono 8 i precedenti con la Roma, le due squadre legate da un uomo simbolo e capitano, Agostino Di Bartolomei. Una sola vittoria per i granata, il 24 gennaio del 1999 all’Arechi, davanti ad oltre 30mila spettatori cadde la Roma di Zeman.

Sassuolo

Le due squadre non si incontrano dal 2010 quando il Sassuolo vinse all’Arechi 4-1. Per il resto pochi precedenti, tutti in B, senza contare le coppe.

Sampdoria

Felice l’ultimo incontro in A con la Samp, 2-0 per i granata all’Arechi. Nel 2003, invece, l’ultima gara in B vinta uno a zero dai blucerchiati, decisiva la rete di Sergio Volpi. Bestia nera per i granata, Flachi, al contrario si esaltava contro i genovesi David Di Michele, quattro reti contro la Samp con la maglia granata.

Spezia

Sono 8 le vittore granata con lo Spezia, 12 quelle liguri, precedenti solo in B e in C1, poi diventata Lega Pro.

Torino

Sono 14 i precedenti con i granata del Nord, 5 vittorie della Salernitana, 7 del Toro. L’ultima volta contro a febbraio 2010, i granata in caduta libera riuscirono a battere in trasferta gli uomini di Colantuono.

Udinese

Sono 11 i precedenti con i friulani, una vittoria granata. Bisogna tornare nel 1950, a Salerno, finì 2-1 per la Salernitana. L’ultima sconfitta all’Arechi nel 99′, decisivo l’errore dal dischetto di Antonino Bernardini.

Verona

Ben 42 precedenti contro l’Hellas. Tra gli scontri più importanti nel recente passato la finale playoff in Lega Pro, l’1-0 non bastò ai granata all’Arechi e in B andarono gli uomini di Mandorlini. Le due squadre non si sono mai affrontate in Serie A.

Venezia

Sono passati 23 anni da quando i granata salirono in massima serie, stesso percorso vissuto quell’anno con il Venezia, 23 anni dopo anche i lagunari salgono in A. E pensare che due anni fa Salernitana e Venezia si giocavano un playout per la salvezza.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.