Pizzeria Betra Salerno
Scarpe per bambini - Millepiedi

Oltre 130 maglie, già aperte le porte sulla “storia granata” – LE FOTO

Le immagini di questo pomeriggio dell'inaugurazione della mostra "Salernitana: La Maglia" a Palazzo Genovese - FOTOGALLERY

Marco Rarità

1292

Dove e quando

11/09/2015 - 13/09/2015

Palazzo Genovese - Largo Campo

Inaugurata questo pomeriggio la mostra espositiva “Salernitana: La Maglia” ideata e realizzata dall’associazione culturale 19 giugno 1919 con il patrocinio del Comune di Salerno e la collaborazione dell’U.s. Salernitana 1919.

E’ stato ufficialmente aperto l’ingresso gratuito a Palazzo Genovese , aperta quest’oggi fino all’01.00 di notte.

Domani e domenica la mostra sarà aperta dalle 11.00 all’01.00.

Il percorso dell’esposizione nel dettaglio:

Un cammino costellato da oltre 130 maglie per scoprire e ammirare l’evoluzione della maglia della Salernitana attraverso gli anni, in ordine rigorosamente cronologico. Si parti così dal principio, lungo la parete a sinistra dell’entrata è presente il prezzo pregiato: la riproduzione della bianco-celeste del 1919. Seguendo il percorso passerete dalle riproduzioni degli anni trenta, alla granata del primo cavalluccio sul petto firmato dal maestro d’Alma, per finire con la divisa dei campioni del trofeo Berretti. Terminate le riproduzioni partiamo con le maglie da gioco indossate, negli anni sessanta e settanta, di lana doppia e granata intenso, le bianche con diversi inserti granata. Gli anni ottanta caratterizzati dallo storico sponsor Antonio Amato, fedele compagno per 12 anni di campionati anonimi e vittorie insperate. Il raso affianca la lanetta, l’Adidas incornicia diverse tonalità di granata e il giallo filmato N2 premunisce il ritorno in cadetteria. Gli anni 90 con il restyling del Cavalluccio, il ritorno le tradizioni per la terza casacca, la storica Serie A. Per finire al nuovo millennio con i suoi tessuti elasticizzati testimoni di anni difficili fino ai giorni d’oggi, al centro della mostra ci sono maglie particolari fatte di colori inusuali preparate per una sola gara indossate da campioni e usate per l’allenamento. Non manca la maglia del presidente onorario dell’associazione 19 giugno 1919: Gigi Genovese.

Sport1
Matterello - Pizzeria a salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.