Coraggio Salerno si presenta alla città: lancio del progetto al Porticciolo

Coraggio Salerno è un movimento per la città che ieri al Porticciolo di Pastena si è presentato ai cittadini con tanti progetti e idee

Gianni Fiorito

Si è svolto ieri pomeriggio 24 aprile 2021 il primo evento pubblico partecipato e sentito per il movimento Coraggio Salerno! L’evento si è svolto nel cuore della Zona Orientale, dal Porticciolo di Pastena, dove il movimento si è presentato ufficialmente alla cittadinanza con i suoi volti e i suoi progetti. A prendere la parola sono stati inizialmente i portavoce del movimento, Matteo Zagaria e Lucia Capriglione, che hanno esposto il processo di formazione di questo movimento che, a causa della pandemia e delle restrizioni, è nato prevalentemente in rete. Nell’evento di ieri quelle facce virtuali sono diventate volti di persone reali che hanno discusso tra loro sui temi relativi alla vivibilità in città, invitando a compilare il questionario “Vivere Qua”.
Tanti attivisti e facilitatori dei vari gruppi di lavoro hanno esposto gli obiettivi e la visione di Coraggio per la città. Per il gruppo della Città Aperta ha parlato Giovanni Meriani, il quale ha ricordato con emozione la sorprendente partecipazione e crescita del gruppo tematico su arte, musica e cultura. Dalla Città Aperta si è posta l’attenzione sull’importanza della storia e della cultura per lo sviluppo di Salerno: c’è bisogno di ripensare il turismo in un’ottica diversa, adatta alle vere potenzialità di una città che può permettersi di fare della cultura e della bellezza i suoi punti di forza. Poi vi è stato il discorso di Dario Pellegrino, per Città che Cresce (gruppo di lavoro che si occupa di economia e di prospettive lavorative), incentrato sul rinnovamento del tessuto economico il quale passa obbligatoriamente dal porre un freno all’ emigrazione da Sud a Nord o all’estero.
Laura Gagliardi ha preso la parola per la Città che Cura, gruppo che si occupa dei servizi alla persona e della Sanità, e ha parlato della centralità della cura alla persona e del concetto di prossimità: “Nessuno deve essere lasciato e ognuno deve essere tutelato per il suo benessere psicofisico”. Per il gruppo tematico sull’ambiente (la Città che Respira) è intervenuta Rosita Gigantino che ha sottolineato la necessità di un riequilibrio tra cemento e spazi verdi. Infine, per la Città che Decide ha parlato Carlotta De Pascale che ha esposto l’importanza di trovare un orizzonte comune attraverso la partecipazione e intensificando l’utilizzo di quegli strumenti partecipativi già garantiti per legge, spesso dimenticati. Proprio lo stimolo alla partecipazione è alla base della nascita di Coraggio Salerno!
“Coraggio è persona, Coraggio è idea, Coraggio è comunità aperta a tutto e a tutte le persone che vogliono mettersi in gioco per la città”, così chiosa Mattia Cirino, presidente dell’associazione.

Commenti

I commenti sono disabilitati.