Richiedi la tua pubblicità

Giornata Mondiale della Terra: l’appello “Ambientale” dagli alunni del “E. Pesce”

Giornata Mondiale della Terra: Un Appello Universale per la Conservazione Ambientale dagli alunni del Plesso E. Pesce del 1° Circolo di Mercato San Severino

WhatsApp Image 2024-04-22 at 4.49.41 PM

Nella cornice della Giornata Mondiale della Terra, i giovani alunni del Plesso E. Pesce di Mercato San Severino hanno dimostrato un impegno eccezionale nel promuovere la consapevolezza ambientale e la cura del nostro pianeta.

Quest’anno, mentre il mondo affronta sfide senza precedenti legate ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e alla perdita di biodiversità, la Giornata Mondiale della Terra assume un significato ancora più rilevante e urgente.

In questa Giornata Mondiale della Terra, prendiamo vera coscienza dall’esempio dei più piccoli e facciamo un impegno collettivo per preservare e proteggere il nostro prezioso pianeta Terra.

WhatsApp Image 2024-04-22 at 4.51.54 PM

WhatsApp Image 2024-04-22 at 4.50.52 PM

L’obiettivo principale di questa giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali e di promuovere azioni volte a ridurre l’impatto negativo sull’ecosistema terrestre. Con il tema “Ripensare, Ricreare, Restaurare”, la Giornata Mondiale della Terra invita individui, comunità e governi di tutto il mondo a riflettere sulle proprie pratiche quotidiane e a adottare comportamenti più sostenibili per proteggere il nostro pianeta.

Le attività hanno preso avvio con una presentazione canora da parte degli alunni delle classi prime del plesso E. Pesce, dove i bambini hanno imparato la storia del semino e l’importanza di proteggere la natura, rispettare gli animali e ridurre l’inquinamento per garantire la crescita forte del semino. Successivamente, sono stati coinvolti nella semina di semi di girasoli e di piantine grasse. Attraverso il laboratorio di coltivazione, i bambini hanno avuto l’opportunità di esprimere la propria creatività e condividere idee su come rendere il mondo un posto migliore.

Inoltre, hanno partecipato a giochi e attività ludiche all’aperto, incoraggiando il contatto diretto con la natura e il rispetto per gli ecosistemi.
In ogni classe del Plesso E. Pesce del 1° Circolo di Mercato San Severino si sono svolte poi attività inerenti al tema per educare i giovani studenti sulle sfide ambientali del nostro tempo e nell’ispirarli a diventare cittadini consapevoli e attivi nella difesa del nostro pianeta.

Infine, la celebrazione della Giornata Mondiale della Terra al Plesso si è conclusa con un messaggio di speranza e di impegno per un futuro più sostenibile, incoraggiando gli alunni a continuare ad essere attivi protagonisti nel rispetto e nella difesa del nostro pianeta.

L’azione educativa ambientale promossa dal Plesso E. Pesce del 1° Circolo di Mercato San Severino rappresenta un esempio positivo di come le scuole possano fungere da catalizzatori per il cambiamento, educando e ispirando i futuri custodi del nostro pianeta, facendo capire il ruolo che ciascuno di noi ha nella protezione della Terra.

L’iniziativa ha ricevuto ampi consensi da parte della comunità scolastica e dei genitori, evidenziando l’importanza di promuovere la consapevolezza ambientale fin dalla più tenera età e di educare i giovani al rispetto e alla cura del nostro prezioso pianeta Terra.

“Il nostro obiettivo è quello di educare i bambini non solo nel campo accademico, ma anche a diventare cittadini consapevoli e responsabili” – ha dichiarato la dirigente scolastica, Dott.ssa Laura Teodosio – “La Giornata Mondiale della Terra offre un’importante occasione per promuovere negli alunni e in tutta la comunità scolastica valori fondamentali di rispetto e cura per il nostro pianeta, e siamo lieti di poter coinvolgere i nostri giovani studenti in questa causa”.
Solo insieme possiamo costruire un futuro sostenibile per tutti gli abitanti della Terra.

WhatsApp Image 2024-04-22 at 4.50.52 PM (1)

WhatsApp Image 2024-04-22 at 4.50.53 PM

WhatsApp Image 2024-04-22 at 4.50.53 PM (1)

WhatsApp Image 2024-04-22 at 4.50.53 PM (2)

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.