Taste - Sapori Mediterranei

LE FOTO -A Salerno il primo eco-park shopping in Italia: “La Fabbrica”

Fotogallery- Questa mattina con la presenza del sindaco facente funzioni Enzo Napoli sono iniziati i lavori in via Tiberio Claudio Felice

Federica D'Ambro


Il centro commerciale polifunzionale “La Fabbrica di Salerno” è il primo eco-park shopping center in Italia, ovvero un complesso polifunzionale con aspetti innovativi di greening e sostenibilità che riguardano la costruzione ed il funzionamento del complesso immobiliare.
Si collocherà nel contesto urbano con particolare attenzione alla qualità geografica del territorio. La riqualificazione delle vie di accesso, le aree verdi, le attività sportive e per il benessere, definiscono nel loro insieme un vero e proprio sviluppo qualitativo dell’area urbana. Il progetto prevede uno sviluppo commerciale su una superficie di 18.630 mq, suddivisa in circa 70 unità di varie metrature, e la realizzazione di un’ampia ed attrezzata SPA e di un centro sportivo costituito da un’area interna dedicata al fitness ed al nuoto ed un’area esterna con campi da calcio e solarium in cui poter fare anche eventi. “La Fabbrica srl”, soggetto attuatore dell’iniziativa, è proprietaria del complesso immobiliare, ubicato nella zona sud/est di Salerno, composto da una superficie totale di circa 100000 mq di cui 25000 mq coperti.
Il progetto nasce su iniziativa dell’imprenditore Gianni Lettieri, presidente della società promotrice Meridie SPA.
L’immagine del nuovo centro commerciale è definita da una facciata continua ventilata; una nuova pelle riveste l’edificio con due strati di lamiera piena e forata, che distaccati dalla facciata preesistente, determinano un’intercapedine che favorisce una naturale circolazione dell’aria isolando in modo naturale l’interno dagli agenti climatici.

A servizio dell’area saranno realizzati 1350 posti auto. La produzione di energia pulita servirà ad alimentare l’illuminazione dei parcheggi stessi e di tutte le aree a verde. Il masterplan e il progetto del Centro Commerciale è stato realizzato dallo studioELT (Esposito Longo Troja). Il progetto dell’area fitness è dello studio Architetti&Associati (Noorda – Schiavon). La commercializzazione è stata affidata alla società DP Consulting srl.

“Abbiamo dato inizio stamattina ai lavori- ha dichiarato il sindaco facente funzioni Enzo Napoli- per la realizzazione del complesso commerciale “La Fabbrica” nell’area Est di Salerno. Il primo complesso commerciale e ricreativo interamente eco-sostenibile in Italia, una sinergia tra un centro commerciale di 6000 metri quadrati , con un parcheggio di 1500 posti auto, un’area fitness e Spa ed una zona verde in cui più persone potranno incontrarsi in diversi momenti della giornata. Una vera e propria città nella città, in cui sono previsti 600 posti di lavoro, con il 70% di contratti a tempo indeterminato. Un micro sistema urbano che darà lavoro e sviluppo ulteriore alla città di Salerno ed i cui tempi di realizzazione sono fissati in 10 mesi. Una boccata di ossigeno per il nostro territorio, a conferma dell’ impegno costante e continuo per la città di Salerno”.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.