Richiedi la tua pubblicità

La mozzarella di bufala campana diventa una quattro stagioni

L'oro bianco della Campania grazie al lavoro compiuto negli ultimi anni avrà una produzione costante in tutti i mesi dell'anno.

La produzione di mozzarella bufala campana Dop, eccellenza di molti caseifici campani, è diventata costante da marzo a ottobre, grazie al lavoro compiuto negli ultimi anni sulla destagionalizzazione dei parti delle bufale. Ad annunciarlo è il Consorzio di tutela, sulla base del monitoraggio certificato dall’ente Dqa: «Finalmente è stato superato il problema della stagionalità della produzione di mozzarella, grazie alla programmazione della riproduzione dei capi su cui si è lavorato negli ultimi anni» ha detto il direttore tecnico dell’ente certificatore Michele Blasi, intervenuto ad un incontro presso l’Aicig, l’associazione dei Consorzi Indicazioni Geografiche.
La produzione di latte bufalino viene destinata alla produzione dell’oro bianco Dop d’estate, mentre le eccedenze invernali, vengono destinate ai semilavorati della denominazione o declassati. Il neo direttore del Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana Pier Maria Saccani ha detto: «Non è all’ordine del giorno il via libera al congelamento del latte. Vogliamo piuttosto intervenire, visto il forte interesse manifestato nei canali Ho.re.ca, pizzerie gourmet e da grandi chef, su una valorizzazione dell’offerta, magari differenziata per areali di produzione, e sulla pianificazione della produzione, di concerto col ministero delle Politiche agricole».

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.