Taste - Sapori mediterranei

Cimitero di Salerno, la vergogna dei furti: pronte telecamere e pattuglie

Speciale aSalerno.it | Tombe distrutte, oggetti rubati, staccati vasi e contenitori di rame, si accendono i riflettori sul cimitero di Brignano vittima di ladri e vandali.

Federica D'Ambro

sal - cimitero salerno

L‘inizio del nuovo anno è stato segnato da un aumento di furti presso il Cimitero comunale di Salerno. Tra gennaio e marzo, infatti,  molti vasi di rame e oggetti di valore è stato preso di mira da alcuni vandali che riuscivano a mettere a colpo i furti nella notte. Furti che non sono passati inosservati dai cittadini salernitani e dalle istituzioni. Infatti, proprio in una recente delibera di giunta, è stato dichiarato che “tra i compiti istituzionali di questa Amministrazione rientra la gestione del Cimitero Urbano di Salerno, a seguito di ripetuti furti e atti vandalici alle sepolture cimiteriali, avvenuti con particolare recrudescenza in orario notturno, la direzione dei Servizi Cimiteriali più volte ha segnalato la necessità di poter disporre di un adeguato sistema di videosorveglianza del pio luogo, atteso che quello attuale è insufficiente”.

sal - cimitero salerno

Per far fronte ai furti e agli atti vandalici, l’amministrazione comunale ha deciso che sarà incrementato il numero di telecamere di videosorveglianza già presenti nella zona e, nel contempo, saranno adottate opportune misure di sicurezza attivando un servizio di pattugliamento notturno del perimetro cimiteriale.

Come si legge dalla delibare di giunta “Il numero dei furti, avvenuti a più riprese, è notevole, come si evince dalle segnalazioni ricevute e dalle denunce alle Autorità competenti, il Settore Sistemi Informativi, in merito all’installazione dei nuovi impianti di videosorveglianza, ha richiesto un lasso di tempo, non ancora definito, occorrente per lo svolgimento delle attività propedeutiche alla progettazione e successiva installazione e funzionalità dei nuovi impianti”.

Dunque, il Comune di Salerno e gli uffici competenti sono a lavoro per garantire maggiore sicurezza al Cimitero di Brignano, puntando ad eliminare il problema dei furti che negli ultimi mesi ha preoccupato la cittadinanza.

sal - cimitero salerno

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.