Taste - Sapori mediterranei

Al Liceo Artistico Sabatini Menna c’è l’Officina delle Imprese

Un gruppo di alunni del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, che da poco ha superato la maggiore età, si sta cimentando nel fare impresa concretizzando una idea progettuale , concepita dalla dirigente Ester Andreola, strategica per l’istituto e il territorio della provincia di Salerno.

E’ stato organizzato un laboratorio teso a erogare attività di formazione e coaching rivolto ad alunni interessati a sperimentare la creazione di lavoro autonomo e l’auto imprenditoria come opportunità aggiuntiva per il loro inserimento nella vita lavorativa, economica e sociale.
Sorprendente anche questo anno le idee sulle quali i ragazzi stanno investendo il loro tempo che spaziano dal brand di abbigliamento di Alessia di Montecorvino Rovella, al laboratorio odontotecnico di Fabio di Fisciano e ancora il coworking di Sara, i servizi di social media marketing di Michela e l’organizzazione di eventi di Luca di Salerno, la palestra green di Serena di Nocera superiore e le creazioni/installazioni di oggetti d’arte di Marina di Cava dè Tirreni, la progettazione di brand specialistici per prodotti e attività green di Chiara o culturali di Emanuela.

Frequentano il laboratorio anche il team informale costituito da Isaac, Gianluca e Giovanni che stanno sviluppando il loro piano di impresa per allestire una nuova attività di grafica &design. Questi sono i destinatari delle azioni di progetto sui quali l’Istituto salernitano ha investito che frequentano il laboratorio di Creazione d’Impresa e Orientamento Professionale organizzato dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano struttura che vanta un background pluriennale in materia didattica, coaching e start up di attività autonoma, micro imprenditoria a conduzione giovanile.

Il Liceo Sabatini Menna ha allestito “L’Officina delle Imprese” nell’ambito del progetto L.I.C.E.O. ART III a valere sul programma “Scuola Viva – III annualità – POR Campania FSE 2014/2020” che prevede l’attivazione dei laboratori di seguito riportati: Vetrina Multimediale della Cultura, Coro Art, Music Art, Video Art, Creazione d’Impresa e Orientamento Professionale.
Dopo i primi tre anni di attività “Officina delle Imprese” si candida ad essere struttura di riferimento per altri Istituti, Associazioni, Fondazioni, Enti, Istituzioni interessati a sviluppare politiche giovanili ed occupazionali rivolte a studenti, neet, diplomati e laureati interessati a creare nuova imprenditorialità creativa e innovativa a Salerno e provincia.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.