Taste - Sapori mediterranei

Restaurato il Monumento dei Caduti in piazza Vittorio Veneto

Questa mattina si è svolta la consegna simbolica dell'opera di Gaetano Chiaromonte in onore ai caduti della Grande Guerra.

Federica D'Ambro

MonumentoCaduti (1)

SALERNO. Si è svolta questa mattina, intorno alle 12, la cerimonia del Monumento dei Caduti in piazza Vittorio Veneto, restaurato e la consegna simbolica dell’opera di Gaetano Chiaromonte in onore ai caduti della Grande Guerra. Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco Vincenzo Napoli.  Il Monumento rappresenta una delle più imponenti opere in memoria dei Caduti della Grande Guerra del 1915/18, realizzate nella provincia di Salerno. Fu Gaetano Chiaromonte, illustre scultore salernitano vissuto fra il XIX e XX secolo, ad eseguire la pregevole opera commemorativa in marmo di travertino bianco e bronzo. L’intervento di restauro conservativo dell’opera monumentale è stato promosso dall’Amministrazione Comunale.

I lavori sono stati seguiti dal Settore Mobilità Urbana, Trasporti e Manutenzione in collaborazione con la Soprintendenza di Salerno, e sono stati realizzati anche con il contributo economico del distretto Rotary 2100 e di tutti i Club Rotary della Città di Salerno. L’Amministrazione Comunale ha inteso dare concreto inizio alla conoscenza di un’opera scultorea e di arredo urbano espressione di un’arte pubblica rappresentativa, di notevole rilevanza artistica, storica e sociale.
MonumentoCaduti (3)
Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.