Taste - Sapori mediterranei

Sinergia tra Coldiretti e Comune: torna il mercato Campagna Amica in piazza San Francesco

Dalla prossima domenica fino a novembre 2020, una volta al mese piazza San Francesco ospiterà i contadini di tutta la provincia di Salerno.

Federica D'Ambro

WhatsApp Image 2019-09-20 at 14.24.16
SALERNO. La terza domenica di ogni mese piazza San Francesco ospiterà il mercato di Campagna Amica. Questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, il Presidente di Coldiretti Enzo Tropiano e l’assessore al Commercio Dario Loffredo hanno presentato l’iniziativa del mercato domenicale di Campagna Amica nel cuore della città. Il mercato che si svolgerà sia al Parco Pinocchio che in Piazza San Francesco si pone l’obiettivo di collaborare con le scuole e il comitato di quartiere, per le cura delle aiuole a campagne di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione negli istituti scolastici.
“Voi sapete quanto tengo ai parchi e alle piazze della nostra città, purché siano inserite nel contesto sociale cittadino. – ha dichiarato Loffredo – Volevo dare continuità all’iniziativa della Coldiretti e portare i contadini in Piazza San Francesco. Sono felice di annunciare che da domenica 22 settembre fino al novembre 2020 ogni mese ci sarà il mercato di Campagna Amica che ha una funzione di educazione alimentare, la possibilità di riempire una pizza, educazione per i bambini che ogni mese potranno conoscere la frutta e la verdura di stagione. Piazza San Francesco con i colori giallo verde della Coldiretti è per me un momento importante per dire che le piazze e le ville comunali vanno riempite di contenuti”. 
Il mercato per piazza San Francesco è stata una tradizione, abbandonata con il tempo. Il ritorno dei contadini in piazza è considerato dall’amministrazione anche come un processo educativo con chi sarà presente ogni domenica e con le scuole che stanno aderendo ai progetti della Coldiretti. Il progetto è occasione di incontro, tra contadini e cittadini, per conoscere i prodotti della nostra terra.
“Riprendiamo con gioia ed entusiasmo questo progetto in una delle piazze salernitane. In passato abbiamo fatto altri mercati, abbiamo contribuito alla riqualificazione urbana cercando di contribuire alla vita sociale del quartiere. Il Comitato di quartiere San Francesco ha spinto e fortemente voluto la nostra presenza sul territorio e sono felice di poterlo fare. Porteremo i prodotti agricoli di tutta la Provincia, dalla frutta la miele, ai vini alle nocciole. La collaborazione con il Comune va avanti, ci saranno anche novità che speriamo di lanciare nell’ambito di Luci d’Artista, per creare un polo della cultura agroalimentare”. Ha dichiarato il Presidente di Coldiretti Enzo Tropiano.

 

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.