Taste - Sapori mediterranei

L’Arcigay Salerno incontra la neo assessore Willburger

Napoli (Arcigay):" interessati alla diffusione di nuovi linguaggi di inclusione e uguaglianza. La cultura sia veicolo trasversale di cambiamento e crescita".

69078713_2481758911888000_6222440479758221312_o

Si è tenuto questa mattina a Palazzo di Città l’incontro tra il Presidente di Arcigay Salerno e la neo assessore alla cultura del comune di Salerno, Antonia Willburger. Durante l’incontro il Presidente Napoli ha rappresentato l’urgenza per il comitato territoriale di percorsi culturali che siano veicolo di linguaggi e pratiche di uguaglianza e la necessità che la cultura sia anche strumento educativo per le nuove generazioni.”Non siamo appassionati e non chiediamo eventi spot, momenti singoli o occasioni una tantum, piuttosto siamo interessati a che la programmazione culturale, le scelte e le prassi, prevedano una attenzione a linguaggi, narrazioni ed esperienze che siano davvero inclusive, a partire dal superamento del binarismo di genere – ha dichiarato Francesco Napoli. Non solo, pensiamo che la cultura debba veicolare momenti educativi, di comunità che ci aiutino a contrastare il bullismo omofobico e l’omobitransfobia, la violenza sulle donne, la discriminazione delle persone straniere. Non servono momenti spot, che pure hanno il loro valore, ma serve una chiara scelta e linea di indirizzo per la quale i percorsi e le pratiche culturali, e gli stessi operatori della cultura, siano realmente inclusivi e volti a costruire uguaglianze. Urge che questi linguaggi e queste diventino patrimonio comune, consuetudine, ovvietà e che, di contro, ogni forma di discriminazione diventi invece in obbrobrio. La cultura e le scelta dell’amministrazione su questo terreno, possono essere determinanti – ha concluso il presidente uscente di Arcigay Salerno”.

Disponibilità e massima condivisione è stata espressa dall’Assessore Willburger che sta incontrando ed ancora incontrerà nelle prossime settimane le associazioni del territorio per ricevere spunti di riflessione e proposte.

Intanto il comitato salernitano di prepara al congresso del prossimo 13 settembre. Nelle prossime settimane scadranno i termini per la presentazione delle liste per l’elezione delle cariche sociali.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.