Taste - Sapori Mediterranei

Benessere Giovani a Baronissi: 80mila euro per realizzare laboratori dedicati ai ragazzi

Sarà inoltre affidato a ragazzi del posto l’incarico di realizzare murales in città, per proseguire nell’opera di recupero e valorizzazione culturale, turistica e sociale di tutte le aree urbane

Il Comune di Baronissi si è aggiudicato il bando “Benessere Giovani-Organizziamoci” finanziato con le risorse Fse Por Campania 2014-2020. Al progetto “Laboratorio Urbano Baronissi” sono andati 80.000 euro che saranno impiegati per la realizzazione di una serie di laboratori dedicati a giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Le iniziative saranno ospitate al Centro Polifunzionale in largo dell’Accoglienza, la cui riqualificazione è stata finanziata dalla Regione Campania. In particolare saranno attivati un Laboratorio di creazione d’impresa, un laboratorio espressivo e artistico volto a incoraggiare le capacità espressive, e un laboratorio esperienziale di orientamento e accompagnamento al lavoro, progettati e gestiti da associazioni e imprese locali che potranno sperimentare iniziative a favore dei giovani.

Sarà inoltre affidato a ragazzi del posto l’incarico di realizzare murales in città, per proseguire nell’opera di recupero e valorizzazione culturale, turistica e sociale di tutte le aree urbane della città. “Il progetto rappresenta un tassello nell’azione di riqualificazione urbana e di rivitalizzazione turistica che stiamo attuando in città – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – e un’occasione concreta per i nostri giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro. L’idea è di coinvolgere i giovani che parteciperanno a questa iniziativa nella riqualificazione artistica di un borgo della città, implementando piccole iniziative imprenditoriali orientate all’arte e alla cultura, con la creazione di botteghe di pittura, scultura, fotografia o piccole imprese di marketing e servizi, trasformando insomma un’area della nostra città in un borgo di arte e cultura che diventi officina di imprese, attrattore turistico e catalizzatore di talenti nazionali e internazionali”.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.