Taste - Sapori Mediterranei

Ripascimento del litorale, il sindaco: “Una Salerno da cartolina” Foto/Video

Stamani sopralluogo del sindaco Napoli, dell'assessore Mimmo De Maio, del deputato Piero De Luca e del consigliere regionale Tommaso Pellegrino

Gianni Fiorito

Questa mattina il primo cittadino Vincenzo Napoli ha fatto visita al tratto di spiaggia di Mercatello, sul cantiere di ripascimento del litorale salernitano, insieme all’assessore all’urbanistica, Mimmo De Maio, al deputato Piero De Luca e al consigliere regionale Tommaso Pellegrino. Le parole del sindaco Napoli sono state nette e piene di soddisfazione: “Le immagini confermano quanto sia avanti il lavoro di ripascimento, sono molto più eloquenti di qualsiasi espressione che si possa dire che si può utilizzare. Si tratta di immagini di una struggente bellezza,  di una alta capacità evocativa.”

Fondi regionali

Poi il primo cittadino ha continuato il suo discorso inoltrandosi nei dettagli dell’intervento: “La Regione Campania, con i fondi che sono stati messi a disposizione, ha consentito la realizzazione di quest’opera formidabile che non finisce qui a Mercatello. Infatti, questo è già un altro tratto di spiaggia che si sta realizzando, per un importo di 6 milione e mezzo di euro. I lavori saranno ultimati entro febbraio e vedrete materializzarsi sotto i vostri occhi un’opera importante di riqualificazione urbanistica, di decoro urbano e di rilancio verso un’ipotesi turistica per la città di Salerno. Tenete conto che, oltre a questi aspetti ambientali e paesaggistici, c’è anche una funzione di difesa spondale. Infatti, ricorderete che le mareggiate mettevano a rischio addirittura la stabilità degli edifici: con questa opera anche questo aspetto sarà risolto!” Il sindaco ha continuato spiegando le future iniziative d’intervento per il ripascimento del litorale salernitano: “Questo lavoro continuerà in seguito con altri due lotti per arrivare alla spiaggia di Santa Teresa. Così il litorale sarà totalmente ridisegnato e connotativo delle prerogative della nostra città: avremo una splendida immagine da cartolina!”.

L’assessore De Maio

L’assessore all’urbanistica del Comune di Salerno, Mimmo De Maio, ha commentato l’efficacia dell’opera di ripascimento: “Abbiamo fatto una verifica stamane per capire un po’ com’è l’andamento del cantiere anche in funzione di quelle che sono state le condizioni atmosferiche e delle mareggiate che abbiamo registrato nei giorni scorsi, non proprio favorevoli. Ci dà conforto che l’opera di ripascimento abbia funzionato!”.
“Previsione per l’estate? Tutti ci auspichiamo che in estate si possa venire qui al mare! Il problema non è tanto per i lavori, i quali saranno certamente completati rispettando i tempi di consegna tra un mese, ma per le condizioni dell’emergenza sanitaria. Covid19 permettendo, quest’opera che ci consentirà in estate di poter fruire di questa bellissima spiaggia che stiamo ricostruendo per i nostri concittadini.”

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.