Taste - Sapori mediterranei

Cooperative sociali scrivono a De Luca: “Disagio per operatori e operatrici in prima linea”

Un appello accorato dell’Alleanza delle Cooperative al Presidente della Regione Campania affinché si tenga conto del disagio che stanno vivendo gli operatori e le operatrici in prima linea nel garantire i servizi sociali e socio – sanitari indifferibili.

“Tra le forze che il Servizio Sanitario Nazionale, a tutti i livelli amministrativi, sta mobilitando per far fonte alla crisi, dunque, ci siamo anche noi. Ci sono i nostri medici di medicina generale soci di cooperative mediche, le cooperative di distribuzione del farmaco dei nostri farmacisti e, in primissima linea, i professionisti sanitari e sociosanitari delle nostre imprese attive sul fronte dell’assistenza domiciliare e della residenzialità rivolta ai soggetti più fragili” si legge nella lettera inviata nella giornata del 24 marzo 2020 a firma dei Presidenti regionali di Agci Campania, Confcooperative Campania e Legacoop Campania, Gian Luigi De Gregorio, Antonio Borea ed Anna Ceprano.

La lettera si conclude con una proposta ed una richiesta.

La proposta: avviare una campagna di screening per la verifica della positività al COVID 19 rivolta a tutti gli operatori sanitari e sociosanitari, sia pubblici che privati e professionisti a vario titolo, che operano nelle strutture.

La richiesta: un impegno affinché la Protezione Civile tenga in conto, nella distribuzione dei DPI, anche gli operatori delle cooperative che gestiscono servizi essenziali ed inderogabili, nonché gli utenti delle strutture residenziali e le persone senza dimora.

Tali esigenze sono rimarcate anche nell’ampio documento che l’Alleanza delle Cooperative, settore sociale della Campania, ha indirizzato all’Assessore Politiche sociali Lucia Fortini, alla vigilia dell’attivazione della tanto attesa task force tra istituzioni e soggetti del terzo settore per un coordinamento sui temi che l’emergenza sta ponendo sul tavolo, giorno per giorno.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.