Richiedi la tua pubblicità

Al Teatro delle Arti suona l’orchestra sinfonica di Salerno “Claudio Abbado”

La seconda serata con #loperassolutameraviglia è prevista domani alle 21

admin

Domani (giovedì 5 maggio 2016), alle ore 21, il rosso sipario del Teatro delle Arti di Salerno si aprirà sul secondo concerto dell’Orchestra Sinfonica di Salerno “Claudio Abbado”, diretta dal M° Ivan Antonio. Secondo concerto, secondo capitolo musicale. Questa volta ad aprirsi saranno le pagine delle opere firmate da autori come Rossini, Donizetti, Mozart, Verdi, Bizet, Puccini e Saint Sains. Non è casuale la scelta del titolo del concerto che strizza l’occhio al linguaggio moderno dei social con #loperassolutameraviglia. Ed è il gioco della meraviglia, intesa come sentimento di stupore e sorpresa e che non disdegna l’accezione della “cosa meravigliosa”, che attraverserà l’esecuzione dei diciannove brani in scaletta. Giovedì sera l’Orchestra Sinfonica di Salerno “Claudio Abbado” sarà impreziosita dalla presenza di tre voci soliste: Annalisa D’Agosto (soprano); Beatrice Amato (mezzo soprano); Alessandro Fortunato (tenore). Ospite d’eccezione della serata sarà il salernitano Luigi Cirillo (baritono) che svolge ormai da anni un’intensa attività concertistica.

Il concerto sarà aperto dall’esecuzione della sinfonia de “Il Barbiere di Siviglia”, seguita da “Una voce poco fa” tratta dalla stesa opera rossiniana. In scaletta seguiranno, in ordine di esecuzione, “Udite, udite, o rustici” e “Una furtiva lacrima” dall’ Elisir d’amore di Donizetti; l’ouverture e “Non più andrai, farfallone amoroso” tratti da “Le nozze di Figaro”; “La donna è mobile”, “Caro nome” e “Quartetto I” dal Rigoletto; dalla Carmen il prelude e l’ “Habanera”; “Recondita armonia” e “Mi chiamano Mimì”, rispettivamente dalla Tosca e dalla Bohème di Puccini; “Mon coeur s’ouvre a ta voix” da Sansone e Dalla di Saint Sains; “Nessun dorma” dalla Turandot di Puccini ed infine un pocker verdiano con il “Preludio Atto I”, “Di provenza il mar il suol”, “Sempre libera” e “Libiam ne lieti i calici” dalla Traviata di Verdi.

“Cerchiamo di fare qualcosa d’incredibile con le sole nostre forze – dice il direttore d’orchestra, Ivan Antonio – e lo facciamo animati da tanta voglia di crescere, anche perché siamo tutti molto giovani. Del resto un’orchestra giovane è come un bambino che va coccolato e curato affinché, da grande, possa camminare con le proprie gambe. Amo la critica costruttiva, la paragono ad un binocolo perché consente di guardare lontano e lascia che gli occhi si perdano nella meraviglia di un orizzonte”.

Per l’Orchestra Sinfonica di Salerno, voluta fortemente dal dott. Giovanni Di Lisa, imprenditore salernitano originario di Padula, gli appuntamenti con il pubblico continuano: il 7 ed il 27 maggio sono in agenda due concerti alla Casina Vanvitelliana di Bacoli. Per l’estate è in programma un evento nella meravigliosa Certosa di San Lorenzo a Padula ed altri all’Arena del Mare di Salerno per la quale in cartellone è già fissata la data del 25 agosto quando l’OSSCA proporrà il suo programma lirico sinfonico con l’esecuzione delle arie delle Opere più note. La stagione autunnale riprenderà il 14 ottobre, sempre al Teatro delle Arti con “#terramia” e l’Orchestra firmerà un evento in omaggio a Pino Daniele; il 18 novembre 2016 si chiuderà con “#limmensosuona”, con l’esecuzione del “concerto per violoncello ed orchestra n. 2 in si min. op. 104” e la sinfonia n.9 “Dal Nuovo Mondo” in mi min. op. 95 di A. Dvorak. A salire sul palco del Teatro Delle Arti da solista sarà Raffaella Cardaropoli, la giovane violoncellista di talento che ha conquistato il podio del Premio Claudio Abbado 2015. Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21. Info e prenotazioni su www.orchestrasinfonicasalerno.it | www.ossca.it

er seguire, passo dopo passo, le azioni dell’Orchestra è stata istituita un’apposita associazione, presieduta dal dott. Giovanni Di Lisa. Presidente onorario è Claudio Tortora. Ogni componente del direttivo ha una funzione ben precisa: il M° Ivan Antonio è il direttore artistico e musicale; il M° Fabio Marone è il segretario artistico ed il direttore di produzione; Mario Pierro, segretario generale; l’arch. Tiziana Bove Ferrigno, assessore alla Cultura Turismo e Spettacolo del Comune di Padula, è la delegata agli affari istituzionali ed alle pubbliche relazioni; Gaetano Basile è il direttore marketing; il M° Giovanni Liguori è l’ispettore d’orchestra; il dott. Maurizio De Biase, il consulente fiscale e l’avv. Domenico Di Donato è il consulente legale. Presidente onorario è Claudio Tortora. A Mirko Torre è stato affidato il compito di realizzare le fotografie dell’Orchestra.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.