Impresa di Pulizia a Salerno

Tchaikvosky e Beethoven all’Arena del Mare con l’orchestra sinfonica “Claudio Abbado”

La performance, in programma domani alle 21.00 e diretta da Ivan Antonio, sarà impreziosita dalla presenza del talentuoso violinista Gennaro Cardaropoli

Le opere di due grandi maestri della musica classica internazionale omaggiati dalla più giovane orchestra sinfonica italiana. Questi gli elementi distintivi di concerto sinfonico, grand soirée firmata dall’Orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado. Dopo il successo di carosello napoletano l’OSSCA cambia letteralmente musica eseguendo, nella suggestiva cornice dell’Arena del Mare di Salerno, il “Concerto per violino e orchestra in re magg. op. 35” di Pyotr Ilyich Tchaikvosky e la “Sinfonia n. 7 in la magg. op. 92” di Ludwig van Beethoven. La performance, in programma domani, giovedì 25 agosto alle 21.00 e diretta dal M° Ivan Antonio, sarà impreziosita dalla presenza del talentuoso violinista Gennaro Cardaropoli. Costo del biglietto: platea non numerata, 15 euro; ridotto posto unico, 12 euro.

“Il Concerto per violino e orchestra op. 35” nacque alla fine di uno dei periodi più fecondi della creatività di Tchaikvosky. La prima stesura avvenne a Clarens sul lago di Ginevra nel marzo 1878, a stretto contatto con il giovane violinista Josif I. Kotek, amico e allievo di Tchaikvosky, che oltre a fornire qualche consiglio di ordine tecnico ne fu il primo interprete in una esecuzione privata col compositore al pianoforte.

“Sinfonia n. 7 in la magg. op. 92” rappresenta invece l’idea di armonia e di gioia espressa da Beethoven. Il primo concerto – organizzato per i soldati austriaci e bavaresi feriti nella battaglia napoleonica di Hanau- fu accolto in modo entusiastico dal pubblico e l’esecuzione fu giudicata eccellente, anche in virtù del fatto che vi avevano collaborato i maggiori strumentisti residenti a Vienna nel periodo.

L’affetto che il pubblico ci riserva fin dall’esordio ci spinge a misurarci con prove sempre più ardue – spiega Gianni Di Lisa, presidente dell’Associazione dell’OSSCA –. La passione e l’ambizione sono il carburante che alimenta un sogno che cresce grazie all’abnegazione dei musicisti, del direttore d’orchestra e di tutte quelle persone che ci supportano e ci accompagnano. Ci prepariamo, tra le altre cose, ad una stagione autunnale impegnativa che auspichiamo possa essere foriera di gioia e soddisfazioni”. Da settimane, infatti, l’OSSCA ed il segretario artistico Fabio Marone, lavorano non solo per la prossima stagione ma anche per la partecipazione, il prossimo 10 settembre, a “Viva la musica 2016” prestigioso evento che si tiene a Berlino al  “Gärten der Welt”.

Impresa di Pulizia a Salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.