Richiedi la tua pubblicità

Salerno d’estate: ecco i luoghi da scoprire

Se si sta pensando di partire per un viaggio tra Salerno e dintorni, la lettura di questo articolo preparato appositamente per chiunque abbia il desiderio di viaggiare alla scoperta di posti nuovi, aiuterà senz'altro nell'intento di pianificare ogni tappa e godersi la permanenza in una delle più belle città della Campania

 

Per chi ama il sole ed il mare

Incominciamo col dire che Salerno è sinonimo di sole e mare; quale miglior momento dell’anno per godere appieno delle potenzialità del posto e dei luoghi circostanti? Essa si trova nelle vicinanze di Napoli, della Costiera Amalfitana e Paestum, per tanto, se non avete mai visto questi luoghi, l’energia e il tempo speso per visitarli vi ripagheranno senza dubbio.

Le cose da poter fare sono tante e se tra una tappa e l’altra si sente il bisogno di rilassarsi, i casino non aams sicuri accessibili in comodità mediante smartphone da ovunque ci si trovi, sapranno anch’essi donare anche momenti di relax e svago, completando il quadro ideale di una vacanza indimenticabile. Trovandosi in una posizione eccezionale alla sommità dell’omonimo golfo, Salerno è una città molto apprezzata dai turisti che intendono scoprire le sue bellezze. Scopriamole subito insieme.

Il Duomo e San Matteo

Se si inizia dalla città, una tappa al Duomo è d’obbligo. Esso è stato costruito nel lontano 1080 per desiderio del vescovo Alfano I e consacrato ufficialmente nei primi mesi dell’anno 1084. Il duomo così come appare è stato ricostruito in seguito al terremoto del 1688 e proprio il primo nucleo della costruzione della chiesa appartiene alla cripta di San Matteo. Esso è infatti noto anche come Chiesa di San Matteo, proprio perché vengono custodite le spoglie del santo.

Per chi desidera il mare

Per quanto riguarda le spiagge di Salerno, quella di Via Allende in località Campo Volpe è l’ideale per una parentesi balneare, pur rimanendo nei dintorni della città. Oppure, un’altra accessibile da Salerno è quella al termine del lungomare Trieste, dove sarà possibile godere di ogni servizio. Se si sta valutando di raggiungere le spiagge della Costiera Amalfitana bisogna invece tenere in conto che esse non sono così facili da raggiungere: sono spesso attraversate da percorsi scoscesi e talvolta sono raggiungibili unicamente via mare. Per citarne alcune tra le principali: quella del Duoglio di Amalfi, la spiaggia di Castiglione a Ravello e la spiaggia del Tuoro Vecchio.

Le vie principali tra negozi e musei

Se si sta pensando di fare acquisti non si potrà non passare per la Via dei Mercanti. Essa è infatti il centro pulsante dello shopping, senza trascurare le belle vedute sulle chiese e i palazzi antichi del posto. Il nome lascia già intendere come tale via fosse già famosa in antichità. Essa infatti ospitava soprattutto locali adibiti alla vendita di tessuti, costituendo una notevole fonte di commercio. Uno dei musei da non perdere è quello didattico della Scuola Medica Salernitana, che si trova all’interno dell’ex Chiesa di San Gregorio e ospita, per altro, il noto Regimen Sanitatis Salernitanum, trattato di medicina risalente al 1050.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.