Richiedi la tua pubblicità

Nuove carrozze Intercity notte. Un futuro da vivere in anteprima

A Milano, martedì 3 ottobre alle ore 13 presso lo Stand A174 della Expo Ferroviaria, tante novità che riguardano da vicino i pendolari del salernitano e della Campania

Alfonso Maria Tartarone

IMG_20230927_163851
Martedì 3 ottobre, alle ore 13, presso lo Stand A174 della Expo Ferroviaria 2023, in programma dal 3 al 5 ottobre alla Fiera Milano Rho, Firema S.p.a. e Skoda Transportation A.S. presenteranno in anteprima le nuove carrozze notte Intercity di Trenitalia. All’evento, organizzato nell’ambito della più importante esposizione internazionale italiana per la tecnologia ferroviaria, parteciperanno l’AD di Firema, Carlo Logli, il CEO di Škoda Group, Didier Pfleger, e l’AD SKODA TRANSPORTATION Italia srl, Olesea Lachi, per raccontare la partnership che darà forma ai treni intercity di domani.

Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha, infatti, recentemente commissionato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese, composto da Firema S.p.a. e Skoda Transportation A.S., l’Accordo Quadro per la progettazione e costruzione fino a 370 carrozze notte per il servizio Intercity, destinate al collegamento a lunga distanza, come Milano-Palermo-Siracusa, caratterizzate dalle più evolute ed efficaci soluzioni tecniche, nel rispetto di tutte le caratteristiche di sostenibilità ambientale, per un valore economico fino a 732,5 milioni di euro.

Il Press Day, sarà l’occasione per presentare a stampa e stakeholder la collaborazione che ha dato vita a questo nuovo importante progetto, finanziato con i fondi del PNRR, al fine di proporre arredi moderni e servizi allineati agli elevati standard normalmente previsti dalle Hotellerie.

*************************************************************************************************

Titagarh Firema S.p.A. è tra le più importanti aziende italiane nell’industria ferroviaria. Nata a Caserta, in Campania, vanta 90 anni di esperienza nella progettazione e produzione di veicoli ferroviari. Con l’acquisizione da parte del gruppo ferroviario multinazionale Titagarh (2015) e l’entrata di Invitalia S.p.A. (2022), oggi Firema ha la solidità finanziaria necessaria per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Il più recente traguardo: nel 2022 la società si è aggiudicata un contratto del valore di 282 milioni di euro per l’Accordo Quadro relativo alla fornitura e manutenzione decennale di 38 treni alla Regione Lazio, in concorrenza con un’azienda internazionale svizzera.

Škoda Group produce una gamma di prodotti e componenti ferroviari, tra cui tram a pianale ribassato, locomotive elettriche, treni suburbani, metropolitane, autobus e filobus elettrici oltre a sistemi di controllo e azionamento per i sistemi di trasporto. Il Gruppo Škoda impiega 8.000 persone in diversi siti produttivi nella Repubblica Ceca e in Finlandia. Il Gruppo ha anche unità operative in Germania, Italia, Austria, Polonia, Ungheria e Ucraina. Nel 2022, il Gruppo ha realizzato un fatturato di 763,7 milioni di euro e un EBITDA rettificato di 50,2 milioni di euro. Il Gruppo Škoda fa parte del Gruppo PPF.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.