Richiedi la tua pubblicità

“Natale ieri e oggi”, a Mercato San Severino tornano in vita le vecchie tradizioni

Presso il Centro Sociale M. Biagi di Mercato San Severino si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso denominato "Natale ieri e oggi", patrocinato dal Comune di Mercato San Severino, è stato organizzato dall'associazione Beata Vergine Maria Assunta in cielo.

WhatsApp Image 2023-12-18 at 13.08.22

Presso il Centro Sociale M. Biagi di Mercato San Severino si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso denominato “Natale ieri e oggi”, patrocinato dal Comune di Mercato San Severino, è stato organizzato dall’associazione Beata Vergine Maria Assunta in cielo. Il progetto è nato dall’idea di portare a conoscenza delle classi giovanili quelle tradizioni poco conosciute, ovvero quelle che i loro nonni e zii facevano nel periodo natalizio. Gli alunni sono stati chiamati ad intervistare e nel contempo scrivere i racconti delle feste natalizie del passato. Il tutto è stato rivolto a valorizzare le antiche tradizioni che stanno scomparendo nel tempo. Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno prodotto dei testi argomentativi sul Natale antico mentre i bambini delle classi prime, seconde e terze hanno realizzato una rappresentazione grafica sull’argomento.

L’elaborato vincitore del concorso è stato prodotto dell’alunna Landi Benedetta della classe 5 sez. B appartenente al plesso di Emilio Pesce del 1° Circolo di Mercato San Severino la cui direzione è affidata alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Laura Teodosio.

L’alunna ha introdotto il testo con un breve dialogo in lingua napoletana, nel quale ha riportato il battibecco che ogni anno si ripeteva tra i suoi bisnonni Nicola e Anna in preparazione al Natale. Il brano riporta tradizioni culinarie e usanze che le persone avevano sia in quei giorni di festa che in precedenza e termina con un riferimento al Natale attuale e i buoni propositi per viverlo intensamente.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.