Richiedi la tua pubblicità

Diciassette aziende salernitane hanno aperto le porte a 420 studenti

Focus su lotta alla contraffazione, cultura della prevenzione e resilienza

Marco Rarità

SALERNO | Confindustria Salerno ha confermato la sua partecipazione al PMI Day, la nona Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria, inserita nella XVII Settimana della Cultura d’Impresa e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione UE.

 Ieri, diciassette piccole e medie imprese salernitane hanno aperto le loro porte ai giovani, accogliendo 420 studenti della provincia salernitana, per mostrare come si svolge l’attività produttiva, per raccontarne la storia e spiegare strategie e azioni messe in campo per affrontare i cambiamenti in atto.

Picone 1

“La Giornata – spiega Gerardo Gambardella, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno – è dedicata alla lotta alla contraffazione, allargata al tema dell’italian sounding e della proprietà intellettuale. Abbiamo parlato, inoltre, di cultura della prevenzione e diresilienza attraverso il Programma Gestione Emergenze (PGE), nato su iniziativa di Piccola Industria, all’indomani del sisma del 2016 che colpì il Centro Italia, e diventato un vero e proprio progetto nazionale consolidato dalla sinergia con la Protezione Civile. Scopo principale è la pianificazione, il coordinamento e il controllo delle attività di sostegno a favore di imprese e popolazione, in caso di emergenza, ma anche la realizzazione di iniziative per la diffusione della cultura della prevenzione nelle aziende e nei territori in un costruttivo rapporto di collaborazione pubblico-privato”.

Michele Autuori

“Sinergia – prosegue Gambardella – che va promossa fin dalle scuole affinché generino individui consapevoli e capaci di reagire con forza alle criticità”.

Hanno aderito al Pmi Day: Arti Grafiche Boccia Spa di Salerno; Bioplast Srl di Fisciano, MGR Srl di Cicerale; Michele Autuori Srl di Salerno, Salerno Container Terminal Spa di Salerno, Marina d’Arechi Spa di Salerno, Essenia Uetp di Salerno, I.T. Svil Srl di Salerno, Sider Pagani di Sant’Egidio del Monte Albino, Pasta Cuomo Srls di Furore, Picone Srl di Prignano Cilento, SIDEL Società Italiana Legno Srl di Buonabitacolo, Casa di Cura Privata SALUS Spa di Battipaglia, IMEPA Srl di Nocera Inferiore, BCC Capaccio Paestum Soc. Coop. di Capaccio, MAF Srl di Salerno, Gruppo Iovine di Baronissi.

Le scuole partecipanti all’iniziativa sono: Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno, Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, l’ISIS Fortunato di Angri, l’IIS Vico De Vivo di Agropoli, l’IIS Margherita HacK di Baronissi, l’ISS Ferrari di Battipaglia, l’IISS Giovanni XXIII di Salerno, l’IISS Giovanni XXIII di Salerno, l’ISIS Focaccia di Salerno, l’IISS Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina, l’IISS Mattei Fortunato di Eboli, l’IISS Giovanni XXIII di Salerno, l’IIS Pacinotti di Scafati, l’IIS Fermi di Sarno.

Sider Pagani

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.