Richiedi la tua pubblicità

Bici, dall’elettrico ai monopattini: servizio di controllo dei Carabinieri

Oltre 100 persone controllate e 15 veicoli sequestrati, 12 sottoposti a fermo amministrativo

Prevenire comportamenti indisciplinati e maldestri in vista dell’evoluzione che sta avendo il codice della strada dopo l’esplosione della micromobilità elettrica: biciclette, monopattini, monowheel ed altri mezzi di trasporto il cui acquisto, e relativo uso, viene incentivato dalle agevolazioni e dai contributi statali. Soprattutto quelli concessi in epoca Covid. Il servizio, coordinato dai carabinieri della compagnia Salerno, agli ordini del maggiore Adriano Castellari, è stato svolto ieri mattina in piazza della Concordia con la collaborazione della polizia municipale e della Motorizzazione civile. Proprio quest’ultima ha messo a disposizione delle divise un rullo magnetico per la verifica della velocità di crociera dei mezzi. Ed i risultati non sono mancati: 105 le persone controllate, 75 i veicoli. Di questi quindici sono stati sequestrati, 12 sottoposti a fermo amministrativo. Trenta, invece, le sanzioni al codice della strada per mancanza di assicurazione o revisione, guida senza patente e guida senza casco. Imponente il dispositivo messo in campo dell’Arma dei carabinieri, composto da una stazione mobile, tre autovetture veloci e quattro motociclisti della Sezione radiomobile, nonché motociclisti della Polizia municipale di Salerno ed il supporto di personale della Direzione territoriale Sud della Motorizzazione civile.

LA TECNOLOGIA

Il servizio si è incentrato a 360 gradi su tutte le violazioni al CdS, con particolare attenzione alla micro mobilità elettrica: grazie ad una postazione mobile della Motorizzazione, è stato difatti possibile testare la velocità dei velocipedi elettrici fermati durante il servizio.

Venti velocipedi elettrici sono stati sottoposti a controllo, di cui due sequestrati poiché risultati in grado di raggiungere la velocità di oltre 50 km/h mentre il limite consentito per legge dovrebbe essere di 25 chilometri orari: per tali veicoli, equiparati ai ciclomotori in virtù di tale velocità, sono scattati il sequestro del mezzo e numerose sanzioni: mancato uso del caso, assenza di assicurazione, veicolo non immatricolato, guida senza patente. Oltre a ciò sono stati sanzionati tre utilizzatori di monopattini per circolazione su marciapiede. Non a caso è stata scelta piazza della Concordia, punto di snodo centrale e di passaggio da e verso la periferia ma anche strada a percorrenza veloce, che taglia in due il lungomare di Salerno dove, spesso, si verificano incidenti nonostante sia in pieno centro, proprio a causa dell’alta velocità dei mezzi di trasporto e dove, talvolta, non vengono rispettate ne le strisce pedonali e neanche la segnaletica. Nelle prossime settimane i controlli per la sicurezza stradale proseguiranno anche in altre zone del capoluogo per garantire il rispetto delle regole, le nuove regole al codice della strada.

sal - 22 09 2021 Salerno. Controllo Carabinieri e motorizzazione per le bici elettriche

sal - 22 09 2021 Salerno. Controllo Carabinieri e motorizzazione per le bici elettriche

sal - 22 09 2021 Salerno. Controllo Carabinieri e motorizzazione per le bici elettriche

sal - 22 09 2021 Salerno. Controllo Carabinieri e motorizzazione per le bici elettriche

sal - 22 09 2021 Salerno. Controllo Carabinieri e motorizzazione per le bici elettriche

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.