Richiedi la tua pubblicità

Armati di coltello, fermati tre minori nel centro storico

L'episodio è avvenuto in Piazza Abate Conforti

admin

Nella settimana appena trascorsa sono stati intensificati i controlli volti a regolamentare il c.d. fenomeno della movida in relazione all’emergenza epidemiologica da coronavirus. L’attuale permanenza in zona bianca, con l’abolizione degli orari fissati per il coprifuco, ha consentito una maggiore libertà di frequentazione delle aree urbane destinate al passeggio e alla consumazione di cibi e bevande all’aperto. Al momento anche l’uso della mascherina è divenuto facoltativo negli spazi esterni isolati, mentre risulta obbligatorio all’aperto laddove si concentrano gruppi piuttosto numerosi di soggetti, all’interno dei locali pubblici e degli esercizi commerciali. Permangono peraltro le norme di protezione anti-covid con la misurazione della temperatura, la detersione delle mani e la limitazione del numero dei visitatori o degli acquirenti.

In tali contesti le Forze dell’ordine hanno perseverato in un’azione di controllo per diradare gli assembramenti, per garantire il rispetto del distanziamento e delle direttive ministeriali e regionali.

Nei giorni e nei momenti serali destinati alla movida gli operatori hanno svolto con scrupolo l’attività di controllo per arginare il commercio ambulante abusivo.

La collaborazione tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, nonché la preziosa sinergia operativa con le Polizie Locali e con i Militari dell’Esercito Italiano, ha consentito di dare piena attuazione all’ordinanza disposta dal Questore.

All’esito dei servizi predisposti, sono stati conseguiti i seguenti risultati:

·       Nr. 6589 persone controllate;

·       nr. 3486 veicoli controllati;

·       nr. 887 esercizi pubblici controllati;

·       nr. 30  verbali di contestazioni al c.d.s..

In tale ambito operativo, l’intervento provvidenziale del personale operante ha scongiurato che un gruppo di giovani,  in zona Torrione, potesse degenerare in rissa.

 

Il fermo dei minori

In un’altra circostanza, gli agenti di una Volante, nel corso di una mirata attività di controllo in Piazza Abate Conforti, insospettiti dal comportamento tenuto da alcuni minori, procedeva a bloccarli. All’esito di un’approfondita verifica, gli agenti rinvenivano indosso ad uno di essi un coltello a serramanico che veniva debitamente sequestrato. Il minore veniva deferito alla competente A.G. minorile per porto abusivo di arma da taglio. Al termine degli adempimenti di rito, lo stesso veniva affidato all’esercente la potestà genitoriale.

La presenza sul territorio salernitano delle Forze dell’ordine ha dunque prodotto maggiore attenzione al contenimento dei rischi di contagio determinati dalle nuove varianti del coronavirus, nei confronti delle quali si confida nell’assunzione di atteggiamenti responsabili da parte dell’intera cittadinanza.

Per la prossima settimana sono stati pianificati ulteriori servizi che saranno espletati in modo tale da determinare il rispetto delle misure di contenimento previste dalla zona bianca in quanto, pur rilevando un clima di ottimismo per l’incorragiante andamento della riduzione dei contagi, la raccomandazione è quella di non abbassare mai la guardia ed a continuare sulla strada del rispetto delle regole applicate finora con grande buonsenso.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.