No Signal Service
No Signal Service

Allenamento pre e post cenone, come tenersi in forma durante le feste – RUBRICA OLIMPICA

Rubrica a cura della Palestra Olimpica, redatta dal prof. Antonio Ruggiero e Alfonso Rescigno

palestra-olimpica
Il cenone di Natale spesso è vissuto come un incubo, tutto psicologico, da chi tiene alla linea, pensando alla grande “abbuffata”. Ma c’è un modo per affrontare al meglio, atleticamente, il pre-cenone, cosa bisogna fare per stare in forma e mantenere la linea durante le feste di Natale?
La risposta a questa domanda non c’è, proprio perché tutto dipende di caso in caso. L’alimentazione sana e costante, in generale, è la cosa migliore da seguire sempre. Ci permette di poter mangiare senza problemi. Per sano e costante si intende mangiare un po’ di tutto ma senza eccedere.
Per non andare in crisi dal punto di vista alimentare, i cosiddetti “sgarri”, possiamo provare a programmare la nostra alimentazione. Prendiamo il calendario e segniamo i giorni dove prevediamo abbuffate, ci rendiamo conto che per lo più sono 4 o 5. Cerchiamo di “spalmare” quelle che sono le nostre abitudini alimentari conoscendo il nostro percorso durante le feste. Se sappiamo che la vigilia “esageriamo” con l’alcool, magari il giorno di Natale cerchiamo di evitare bevande alcoliche.
Dobbiamo cercare di raggiungere un deficit calorico con l’allenamento, bruciare con l’allenamento quelle calorie che portiamo nel nostro corpo nel periodo delle feste. Sarà importante fare un allenamento anche breve, ovvero 15 o 20 minuti ma con alta intensità, ovvero un battito cardiaco molto alto, va bene qualsiasi set di allenamento come quello che vi consigliamo.
L’allenamento è formato da quattro esercizi, in totale dura 15 minuti ed è un allenamento Tabata. Cosa significa? E’ un metodo di allenamento basato su un esercizio di 30 secondi e un recupero di altri 30 secondi, passando poi all’esercizio successivo.
Un esempio pratico?
Piegamenti sulle gambe o squat, durata dell’esercizio 30 secondi, non è importante quanti piegamenti fare in questo intervallo di tempo ma è importante farli bene, per poi fermarsi altri 30 secondi.
Si passa poi ai piegamenti sulle braccia (quelle che spesso, erroneamente, vengono chiamate flessioni) lavorare sempre in 30 secondi e farne il più possibile, fermarsi poi con 30 secondi di recupero passando all’esercizio successivo.
Gli addominali, i crunch, 30 secondi di lavoro e 30 secondi di recupero.
Infine si fanno 30 secondi di corsa sul posto portando le ginocchia al petto.
Finito il primo set formato da questi quattro esercizi si fanno passare 30 secondi e si ripete il tutto, in teoria bisogna ripeterlo per quattro volte, il tutto dovrebbe durare circa 16 minuti. Chi non riesce quattro volte può ripeterlo anche solo 3 volte.

No Signal Service
No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.