Forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata nel nord-est del Giappone alle 10:09 (18:09 ora locale), la Japan Meteorological Agency ha lanciato un allarme tsunami, fortunatamente rientrato dopo circa due ore di allerta.
la fortissima scossa di terremoto che ha duramente colpito il Giappone la notte scorsa. #Japan #PrayForJapan pic.twitter.com/5gfx3p1EVJ
— nana.肖俊✪ (@zomberry_) March 20, 2021
Siamo tutti Japan !!!#Japan #terremoto pic.twitter.com/9aGZ7kBOaF
— S.Chiarenza (@chiarenza_toto) March 20, 2021
L’Agenzia meteorologica ha emesso un avviso di tsunami per Miyagi in seguito al terremoto, sebbene sia stato revocato alle 19:30. Potrebbero essere osservati alcuni cambiamenti del livello del mare, ma non sono previsti danni materiali, ha detto l’agenzia.
L’agenzia ha inizialmente segnalato la magnitudo del terremoto come 7.2 prima di rivederla successivamente al ribasso.
A causa dell’avviso tsunami, la città di Watari, nella prefettura, ha emesso un ordine di evacuazione che copre 2.527 case e 6.911 residenti.
Duecento case a Kurihara, nella prefettura di Miyagi, erano senza elettricità, come riporta NHK. Il terremoto ha causato la sospensione dei servizi del Tohoku Shinkansen e di altre linee ferroviarie. La ripresa dei servizi era prevista intorno alle 22:00.