Taste - Sapori mediterranei

Una vita per i giovani: si è spento padre Luciano

Con Giffoni nel cuore, per anni nel convento di piazza San Francesco a Salerno, è stato anche cappellano dell'Unisa

SAL - 15 01 2019 Nella foto padre Claudio Luciano. Foto Tanopress

SALERNO | Si è spento padre Claudio Luciano, a 79 anni compiuti, il frate cappuccino si è aggravato negli ultimi giorni e se ne è andato lasciando un profondo dolore in quanti lo conoscevano e apprezzavano. Da sempre riconosciuto come uno dei frati più attivi sul territorio salernitano, padre Claudio Luciano è stato uno dei fondatori del Giffoni Film Festival insieme a Claudio Gubitosi ha contribuito alla nascita e crescita del festival del cinema oggi famoso in tutto il mondo. Nato a Serino, per anni presente al convento di piazza San Francesco così come a Giffoni Valle Piana, si sentiva un “giffonese doc”, come amavano dire i suoi fedeli che incontrava nella casa dei cappuccini. Luciano è stato anche cappellano dell’Università degli Studi di Salerno. Domani mattina, alle 10.00, si svolgeranno i funerali nella chiesa di piazza San Francesco a Salerno. Padre Claudio Luciano aveva superato il mezzo solo di sacerdozio.

“Al reverendo Padre Carmine (il nome all’anagrafe, ndr) Luciano, che con profonda riconoscenza al Signore celebra il cinquantesimo anniversario di ordinazione presbiterale, il sommo pontefice Papa Francesco esprime vive felicitazioni per il lungo e zelante impegno profuso per il bene del popolo di Dio e mentre invoca su di lui ulteriori effusione di grazie celesti per un sempre profondo servizio ecclesiale, gli impartisce di cuore l’implorata benedizione apostolica che volentieri estende ai confratelli, ai parenti e ai presenti del sacro rito”. Il messaggio di Papa Francesco in occasione dei 50 anni di sacerdozio.

“La Civica Amministrazione e la cittadinanza tutta esprimono profondo cordoglio per la morte di Padre Claudio Luciano - il messaggio del sindaco di Salerno, Enzo Napoli -  Il religioso cappuccino è stato testimone dei più alti valori evangelici e francescani. Padre Claudio è stato un sacerdote amatissimo capace di parlare in modo speciale alle nuove generazioni attraverso i media. E’ stato tra i fondatori del Giffoni Film Festival, autore e conduttore di programmi radio tv, direttore della rivista “Serafico”, cappellano dell’Università. Tante le iniziative che, anche di recente, abbiamo condiviso su temi e progetti di grande attualità. Una tensione costante al dialogo sereno,al confronto civile, alla maturazione del pensiero libero che oggi più che mai rappresenta un patrimonio prezioso per la nostra comunità e della quale serberemo un grato ricordo”.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.