No Signal Service

Virtus Arechi, che show a Pozzuoli

E così nonostante mille problemi che continuano a nascere da inizio stagione, la Virtus Arechi Salerno fa la voce grossa anche nel derby contro la Virtus Pozzuoli. Al Pala Longo finisce 76-61 al termine di una partita dominata in lungo e largo. Dall’inizio alla fine.

La vittoria del gruppo. Voluta e ottenuta. Con il cuore. Merito del perfetto piano partita attuato dallo staff tecnico e del lavoro svolto dalla squadra in campo.

E così nonostante mille problemi che continuano a nascere da inizio stagione, la Virtus Arechi Salerno fa la voce grossa anche nel derby contro la Virtus Pozzuoli. Al Pala Longo finisce 76-61 al termine di una partita dominata in lungo e largo. Dall’inizio alla fine. Tempo un paio di minuti e il duo Valentini-De Fabritiis fa immediatamente intuire quale sarà l’andamento della gara: dominio assoluto sotto canestro nonostante le pesanti assenze di Tortù e Rezzano e difesa impenetrabile. Gli ospiti, privi di una pedina importante come Savoldelli, si aggrappano esclusivamente a Caresta e alle sue triple (2/11 complessivo nel primo tempo). Ma non basta. Merito di Salerno che gioca una pallacanestro assolutamente divertente. Di squadra. Ma una menzione speciale va a Valentini che solo nel primo tempo mette insieme 18 punti e 7 rimbalzi.

Numeri che favoriscono il +17 all’intervallo lungo. Un vantaggio che di fatto il gruppo di coach Parrillo cavalca senza problemi fino alla sirena conclusiva. Nel terzo e quarto periodo infatti nonostante l’infortunio occorso a Maggio, di contro Pozzuoli perde quasi nello stesso momento Bordi, la Virtus gestisce con intelligenza ogni singolo possesso. Da una parte e dall’altra. Cardillo abbina al solito prezioso lavoro difensivo un pesantissimo 4/4 dal perimetro, Rossi gestisce i tempi, Gallo e De Fabritiis mostrano tutta la propria qualità in attacco, Beatrice e Mennella non abbassano mai il livello dell’intensità. Tradotto, vittoria. Importante. Meritata. Ed ora testa al prossimo derby, quello con Avellino in programma domenica prossima al Pala Longo.

VIRTUS ARECHI SALERNO-VIRTUS POZZUOLI

76-61 (25-16, 16-8, 19-20, 16-17)

Salerno: Maggio 2, Rossi 4, Gallo 11, Beatrice, Mennella 9, De Fabritiis 13, Cardillo 16, Valentini 21, Peluso ne, D’Amico, Caiazza, Venga ne. Coach: Parrillo

Pozzuoli: Balic 10, Caresta 14, Gaye, Mehmedoviq 6, Kushchev 5, Lurini, Mavric 10, Birra 9, Bordi 7, Spinelli. Coach: Gentile

Arbitri: Bianchi e Foschini

Il punto di vista del play Gallo: “La strada intrapresa è quella giusta”

11 punti e 5 assist nel derby con Pozzuoli

Dopo Sant’Antimo anche contro Pozzuoli nel quintetto iniziale c’è stato spazio per il playmaker Antonio Gallo, e come accaduto nell’ultima gara dell’anno anche nella prima del 2021 il numero tre blaugrana è stato uno dei grandi protagonisti (11 punti e 5 assist a referto) della squadra di coach Parrillo: “Eravamo decimati ma abbiamo comunque dato un segnale importante, una vera prova di forza. La vittoria è dedicata anche a Tortù e Rezzano che purtroppo non erano con noi in campo – ha detto al termine della partita Gallo -. Non era scontato ripartire subito forte, ma abbiamo dimostrato che quella intrapresa è la strada giusta. Sono contento della mia prestazione, mettendo la giusta intensità in difesa poi in attacco tutto diventa più facile. Ma non bisogna fermarsi, ci sono ancora molte cose da migliorare“.

La premiata ditta del 100 per 100

I numeri blaugrana

La difesa ancora una volta ha costretto gli avversari ad appena una sessantina di punti, l’attacco invece anche contro Pozzuoli per lunghi tratti ha divertito. Entusiasmato. La conferma arriva anche dalle percentuali della Virtus Arechi Salerno messe insieme nella prima gara del nuovo anno. E che percentuali. In molti casi a dir poco perfette. Da due 100% per Marco Mennella e Antonio Gallo (entrambi con 3/3), da tre 100% per Marco Cardillo (pesantissimo il suo 4/4), mentre ai liberi 100% per Antonio De Fabritiis (2/2) e Antonio Gallo (5/5).

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.