aSalerno.it

I vigili urbani sequestrano abiti e coperte ai clochard ma il “blitz” indigna i salernitani

I vigili urbani, su ordine dell’amministrazione comunale di Salerno, hanno sequestrato tutti gli effetti personali ai senzatetto in piazza Vittorio Veneto. Un’azione che, nonostante l’indignazione di cittadini e volontari, torna a ripetersi ogni anno come un orologio svizzero, non a caso nel periodo più “influente” dell’anno, quello dove l’immagine conta più di ogni altra cosa.
Gli hanno tolto coperte, vestiti, scarpe e persino i calzini. Gli hanno tolto quei pochi effetti, necessari, per affrontare l’invero. Coperte e vestiti che gli erano stati regalati dai volontari dell’associazione Venite Libenter che si occupa anche di dare supporto ai senzatetto. A denunciare l’accaduto è stato proprio il presidente dell’associazione, Rossano Daniele Braca.

“I vigili di Salerno, per ordine del sindaco, hanno ricominciato a sequestrare vestiti e coperte ai clochard. Stamattina le facce disperate di alcuni di loro a cui hanno portato via tutto inclusi documenti, biancheria e abiti nuovi da noi donati come associazione. In una città dove non c’è alcuna possibilità di scelta per chi vive per strada, non esistono dormitori e neppure una doccia dove lavarsi questo è un atto vigliacco e disumano”.
Queste le parole di Braca sulla sua pagina facebook.

L’associazione, però, non ha intenzione di starsene con le mani in mano e aspettare una mossa da parte del primo cittadino. Sono state organizzate nuove raccolte per i beni di prima necessità, che già da domani, verranno distribuite ai senzatetto colpiti dal “blitz”. Per chiunque voglia dare una mano, il punto di raccolta dell’associazione è in via Gramsci, in un locale messo a disposizione dalla parrocchia della Medaglia Miracolosa, nei pressi del Parco Pinocchio di Salerno. Il centro di raccolta è aperto ogni mercoledì e giovedì dalle 15.30.