Taste - Sapori mediterranei

Vigili e sicurezza, incalza il sindaco: “Pattugliamenti saranno incrementati”

L'intervista al sindaco Vincenzo Napoli sulla protesta nel centro d'accoglienza di Fuorni e lo stato d'agitazione della Polizia Municipale

Federica D'Ambro

I vigili urbani di Salerno sono in stato d’agitazione. I problemi riscontrati riguarderebbero la sicurezza, venuta a mancare in più occasioni e gli straordinari. Più volte c’è stato un confronto tra sindaco, questore e il comandante Elvira Cantarella, per venire a capo di questa situazione, soprattutto in vista delle Luci d’Artista.

“Ritengo che i nostri vigili urbani svolgano una funzione importante e devono lavorare in assoluta sicurezza. Insieme al Questore e Prefetto abbiamo varalo la possibilità di servizi di pattugliamento interforze. Io dico ai miei amici vigili che devono lavorare sapendo che c’è il supporto delle alte forze di polizia, non ci si può sottrarre a un ruolo e visibilmente, in questi giorni sono presenti sul Lungomare, altre forze dell’ordine. Un pattugliamento che sarà incrementato nel corso di questi giorni. Caschi bianchi chiedono straordinari, se spetta viene corrisposto, c’è bisogno di una riorganizzazione che sarà all’attenzione del comandante dei vigili urbani”. Ha risposto così alla vertenza sindacale in atto il primo cittadino di Salerno, affrontando anche altri temi sempre più attuali, come la sicurezza e la protesta avvenuta nei giorni scorsi in un centro di accoglienza a Fuorni.

“Non siamo dinanzi ad un’emergenza, credo che Salerno sia una città sicura, sul nostro territorio pretendiamo il rispetto e il decoro urbano – ha continuato il sindaco – Spero che l’azione messa in campo vada avanti con celerità, ho chiesto al Questore un particolare sguardo sui centri d’accoglienza, ho chiesto di sapere se ci siano programmi di integrazione perchè, se così non fosse sarebbe grave. Ove mai tutto questo non fosse garantito, sono pronto a fare azioni di interdizione al fine di educare le persone del centro. Mi hanno garantito che faranno quanto di loro competenza”.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.