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Vice campionessa mondiale di Latte Art inaugura il nuovo anno accademico di Caffè Trucillo

L'importante progetto di formazione dedicato ai professionisti del caffè storica torrefazione di Salerno

Da diversi anni ormai, e in tutto il mondo, quella del barista è una professione che richiede conoscenze teoriche e pratiche avanzate. In questo ha creduto da sempre Caffè Trucillo, storica torrefazione di Salerno che fin dal 1998 ha dato vita a un importante progetto di formazione dedicato ai professionisti del caffè. “_Accademia Trucillo è un centro di apprendimento internazionale che forma i professionisti del bar, della ristorazione e dell’ospitalità_ – afferma FAUSTA COLOSIMO, MANANGING DIRECTOR DI CAFFÈ TRUCILLO -. _Da sempre abbiamo puntato sulla formazione quale aspetto strategico per lo sviluppo di un’attività. Quella scelta lungimirante ci ha premiati: oggi in tutto il mondo il barista è una figura professionale di altissimo profilo, con competenze che non si limitano alla realizzazione di un buon espresso ma spaziano fino alla latte art, alle preparazioni con metodo brewing e al marketing”.
Dopo la pausa estiva Accademia Trucillo riapre con un fitto programma di formazione (consultabile sul sitowww.trucillo.it) [1]. A inaugurare il nuovo anno accademico ci sarà un ospite speciale, la vice campionessa mondiale di Latte Art, Chiara Bergonzi. “_Una donna partita da un piccolo bar di provincia che ha saputo costruire la propria professionalità arricchendola di competenze tecniche e pratiche fino a diventare una delle più autorevoli voci in campo internazionale_ – sottolinea ANTONIA TRUCILLO, RESPONSABILE MARKETING DI CAFFÈ TRUCILLO.

Si tratta di un corso di pratica intensiva sul cappuccino che permette di avere una visione più ampia della professione e apprendere le tendenze più avanzate, per scoprire i segreti delle decorazioni più originali e creative e giungere alla realizzazione di un vero capolavoro artistico. I corsi di Accademia, gratuiti per i clienti di Caffè Trucillo, sono aperti a tutti, dai semplici appassionati a chi vuole migliorare la propria professionalità”._
Accademia Trucillo è punto di formazione permanente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e mette a disposizione dei corsisti
trainer qualificati e riconosciuti a livello internazionale. Nei prossimi mesi ospiterà una serie di appuntamenti formativi, gli stessi
che hanno permesso ad oltre 5000 baristi di prepararsi ad una
professione sempre più dinamica e moderna: 11 corsi che vanno dall’ABC
del caffè ai corsi di Barista Base e Avanzato, dalla Latte Art, base e
avanzata, fino al brewing e all’assaggio del caffè.

Quello di Caffè Trucillo è un vero e proprio Manifesto, una
dichiarazione di principi che mette davanti a tutto la qualità delle
materie prime, dei prodotti e della formazione. Anche per questo la
nuova sede dell’azienda, inaugurata lo scorso aprile, offre uno spazio
specifico alla formazione: “_Accademia Trucillo è un centro di
apprendimento internazionale dedicato ai clienti e alla nostra rete
commerciale in Italia e all’estero. Si sviluppa in uno spazio di circa
500mq,_ _con postazioni individuali completamente attrezzate _- dichiara
MATTEO TRUCILLO, AMMINISTRATORE UNICO DELL’AZIENDA -_ perché siamo
fermamente convinti che solo puntando sulla qualità sia possibile
crescere e rendere il Made in Italy e l’Espresso veri e propri marchi di
qualità”._

Accanto alle attività dell’Accademia, la torrefazione salernitana nei
prossimi mesi sarà tra i top player mondiali in una serie di importanti
eventi internazionali: dal 7 all’11 Ottobre in Germania, per ANUGA, la
fiera più grande del settore food & beverage; e dal 20 al 24 Ottobre a
Milano per la 40° edizione di HOST, l’evento di riferimento per il
mondo HO.RE.CA., luogo privilegiato per conoscere le novità delle
aziende e capire le nuove tendenze del mercato. Appuntamenti che
proseguiranno per tutto il 2018 con alcune importanti novità: “_Stiamo
lavorando ad una serie di iniziative progettate per coinvolgere sia gli
addetti ai lavori che il grande pubblico_ – conclude Antonia Trucillo -.
_Il caffè è un universo molto dinamico e mutevole, vogliamo essere
promotori attivi di una vera e propria cultura del caffè mostrandone
anche gli aspetti meno scontati e promuovendo l’incontro creativo con
altri settori, dal food alla pasticceria, dall’arte al mondo della
comunicazione e dei social network_”.

De Angelis - Grafica e stampa

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