aSalerno.it

“Via libera per il dragaggio al porto di Salerno”

Il Ministero dell’Ambiente ha dato il via libera al dragaggio del porto di Salerno. L’autorizzazione è stata trasmessa dopo il monitoraggio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Una notizia che, Agostino Gallozzi, aspettava da molto tempo per poter completare i lavori e accrescere le prospettive lavorative del Marina d’Arechi. Questo pomeriggio, a margine della presentazione dei lavori del Salerno Boat Show, la mente non poteva che rimbalzare al dragaggio portuale.

“Quello in cui credo e spero è nel fare sistema con le istituzioni. – ha dichiarato Agostino Gallozzi –  Fare sistema deve essere una scelta completa Ovviamente il nostro riferimento sarà ed è la Regione Campania. Sono contro chi ha i timori, dopo anni, è arrivato il decreto dal Ministero dell’Ambiente dove si dice che si può fare il dragaggio e questo ci dà grande prospettiva. Potremmo arrivare un giorno a portare le navi da crociera alla banchina Manfredi. L’obiettivo deve essere quello di scavare nel primo trimestre del 2019″.

L’obiettivo di Gallozzi è quello di iniziare i lavori il prima possibile, anche se da quanto emerge dal Ministero i lavori dovrebbero partire ad ottobre 2019 per poi finire nel 2020. “Tutto questo deve avvenire in tempo, deve avvenire entro l’inverno 2019. – conclude – sono convinto che c’è la possono fare”.