Taste - Sapori Mediterranei

Valorizzare i quartieri, al via stasera la prima edizione di “Cinema sotto Ca.sa”

Ecco il programma della proposta culturale di alcuni giovani salernitani per dare valore ai quartieri poco valorizzati

Federica D'Ambro

E’ stata presentata questa mattina dal primo cittadino di Salerno Enzo Napoli e l’assessore alle politiche sociali, Nino Savastano una cinque giorni di cultura e cinema per valorizzare i quartieri. E’ questa la proposta culturale di alcuni giovani salernitani per dare valore ai quartieri poco valorizzati o comunque poco integrati nella vita attiva della città di Salerno. Da questa sera 15 settembre fino al 29 settembre il cinema arriva nei quartieri, nei cortili delle case dei residenti per renderli protagonisti di una nuova idea di partecipazione e condivisione.
L’iniziativa, totalmente gratuita, potrà porre le basi per l’apertura di un dibattito sui temi di valorizzazione sociale ed urbanistica. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Salerno e da Rai Cinema che ha concesso le pellicole trasmesse nei quartieri.

“L’obiettivo è utilizzare il cinema per creare un momento di condivisione e aggregazione in quei quartieri dove la vita sociale non è molto attiva – le parole di Vittorio Cicalese uno degli ideatori dell’iniziativa
cinematografica – In questi giorni sarà il quartiere il padrone di casa, è il quartiere che ospita i tanti cittadini che verranno, è un momento di apertura verso le altre zone della città. Abbiamo cercato di avere dei film che avessero un significato particolare, cercando di dare spazio sempre alle famiglie e ai bambini, l’evento è per tutti quelli che vorranno partecipare. Siamo alla prima edizione e cercheremo di migliorarci con il tempo”.

IL PROGRAMMA

15 settembre
In Piazza San Gaetano sarà proiettato “La Mafia uccide solo d’estate”

17 settembre
Nell’area Peep Sant’Eustacchio in via Alfonso Grassi sarà proiettato “Tutti i Santi giorni”

22 settembre
A Fuorni in via Venti\Monticelli si terrà la proiezione di “Happy Family”

24 settembre
Nel quartiere di S.Margherita ci sarà “Alaska”

29 settembre
In piazza a Matierno sarà proiettato “Gli ultimi saranno i primi”

Ogni appuntamento prevederà l’interazione diretta dei cittadini a partire dalle 20.30 mentre la proiezioni inizierà alle 21.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.