aSalerno.it

Unisa al voto: si candida Passaro per il rinnovo delle rappresentanze studentesche

Manca poco più di una settimana alle elezioni studentesche presso l’Università degli Studi di Salerno.
Saranno più di 38000 gli studenti che il 5 e il 6 Dicembre potranno votare per il rinnovo delle rappresentanze studentesche: Senato, Consiglio d’Amministrazione, Nucleo di Valutazione, Consiglio degli Studenti, Commissioni Paritetiche e Consiglio Didattico.
La novità rispetto alle precedenti tornate elettorali è rappresentata dall’ A.DI.S.U.R.C. (Azienda Diritto allo Studio Universitario Regione Campania). Gli studenti infatti dovranno votare per la rappresentanza del Consiglio di Amministrazione di un organo che è operativo solo da quest’anno: il 30 Maggio infatti è stato designato il prof.Domenico Apicella come presidente.
Tra i candidati per l’Università di Salerno (che fa parte del Collegio Campania 2 insieme alle Università di Caserta e Benevento e ai Conservatori di Salerno, Avellino e Benevento) c’è Mario Passaro.
Passaro, studente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, ha ricoperto brillantemente negli ultimi 2 anni la carica di Senatore Accademico e sarà candidato nella lista “Studenti Uniti”.
Nel corso del suo mandato il giovane ha portato avanti numerosi progetti per migliorare diversi aspetti della vita accademica e ora è stimolato a lanciarsi nel percorso di rappresentanza a livello regionale.
Diversi sono i punti del suo programma che da giorni sta portando all’attenzione degli studenti: dall’aumento delle borse di studio, al trasporto serale per i fuorisede, passando per un abbassamento dei prezzi degli alloggi e un aumento del contributo per la mobilità internazionale, oltre a diverse proposte tra cui un progetto “cultura-orientamento-sport”, un voucher di alta formazione per il post-laurea e l’istituzione di un forum pubblico, legato a un sito internet rinnovato e immediato.