aSalerno.it

Una città in un solo palazzo: alla scoperta di Whittier



ALASKA | Un posto speciale, senza dubbio, parliamo di Whittier, a Nord-Est della penisola di Kenai in Alaska. La cittadina, per la verità con una sola costruzione abitata, si sviluppa su una pianura ai piedi delle montagne che circondano l’area. Perchè Whittier è speciale? Ci vivono, dall’ultimo censimento effettuato nel 2014, solo 217 persone, che vivono tutte nel Begich Towers Condominium, tra cui 35 studenti di età compresa tra la scuola materna e il liceo.


Nel 1964 uno tsunami causato dal terremoto in Alaska colpì l’area che era, fondamentalmente, sede del quartier generale dell’Us Army Corps of Engineers, con l’unico edificio costruito: l’Hodge Building (per anni considerato il più grande dell’Alaska) che venne abbandonato. Successivamente trasformato in un edificio civile con unità abitative, al suo interno anche i maggiori servizi, tant’è che gli abitanti di Whittier possono condurre tranquillamente la loro vita senza mai uscire dall’edificio.


Dagli anni 90 è diventata meta turistica soprattutto per la visita all’edificio abbandonato che sorge proprio alla periferia del villaggio, il Buckner Building.


Come è collegata? Il traffico automobilistico e quello ferroviario sono garantiti dall’Anton Anderson Memorial Tunnel, a uso misto stradale-ferroviario, che collega la stazione ferroviaria.


Esiste anche un tunnel pedonale che porta ai confini della cittadina, viaggia sotto la linea ferroviaria, è lungo circa 2 chilometri e 500 metri.


Il “palazzone” ospita ben 196 unità abitative ma, come detto, anche le sedi dei fondamentali servizi della piccola città: l’ufficio postale, l’asilo, le scuole primarie, un liceo, l’ospedale, il commissariato di polizia locale, gli uffici comunali, una piccola chiesa Metodista e anche un supermercato, una lavanderia automatica. C’è anche un albergo, due sale convegni e un’area giochi con una piscina coperta. L’altro edificio abbandonato, invece, il Buckner Building è un ex complesso militare americano, i cittadini di Whittier vorrebbero conservarlo intatto (anche perchè è una delle principali attrattive) ma pare che l’Alaska Department of Environmental Conservation si stia attivando per l’abbattimento completo.