aSalerno.it

Tutto pronto per la terza edizione di “DegustArte”

“Andiamo ad aggiungere ogni anno sempre qualcosa in più, colori, mostre, arte, artigianato, street food e laboratori per famiglie e per i bambini – queste le parole delle organizzatrici del’evento Barbara De Scianni e Cinzia Cicalese – cerchiamo sempre di valorizzare e rivalorizzare quello che è il bello del nostro territorio e del buon cibo salernitano”.

Storie di arti, botteghe, sapori. Storie di legami con l’identità del passato, una ricchezza che va recuperata volta per volta. DegustArte Salerno percorre per il 3° anno la strada della riscoperta del “bello salernitano”, raccontato in tutte le forme possibili: il piatto tipico, gli strumenti antichi al servizio della manualità, la performance artistica tradizionale. Una filosofia che ispira da sempre l’Agenzia di Event Planner “Mestieri e Sapori”, organizzatrice della kermesse. Nel fine settimana del 16 e 17 settembre, dalle ore 18 alle 24, il Castello di Arechi farà da scrigno privilegiato a questo microcosmo di inventiva: entrare nella Roccaforte, “eminenza” culturale, storica e archeologica di Salerno, significherà essere proiettati in un’atmosfera quasi “fuori dal tempo”, ammirando un patrimonio di idee dal valore inestimabile e una cornice paesaggistica da tutelare e valorizzare. L’evento è patrocinato dal Comune di Salerno, con la partecipazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino.

Questa mattina, a Palazzo di Città, si è tenuta la presentazione dell’evento alla presenza dell’assessore al Commercio Dario Loffredo. Sabato 16, alle ore 18, taglio del nastro al Castello con le percussioni degli Utungu Tabasamu.

Un week-end in cui ci sarà tanto da fare e da vedere. Nello spiazzo posto in cima alla salita dell’ingresso, gli Arcieri dell’Associazione “Roberto il Guiscardo” sfideranno i visitatori a centrare il bersaglio. Una buona birra artigianale, una pannocchia alla brace e altre chicche di street food offriranno – nella stessa area – immediato ristoro dopo la simpatica prova sportiva. Accanto al “campo di gara”, numerosi stand di artigianato esclusivo, intervallati da clown e cantastorie. Sui gradoni della scalinata panoramica che conduce al cuore del castello (l’ascensore sarà disponibile solo per disabili e mamme con passeggini), pezzi d’arte in mostra fra dipinti, oggetti in rame e manufatti in ceramica. Curiosità per il ritrattista Fabrizio Beraglia, capace di “ritagliare” su carta i profili delle persone.

Al termine dell’ascesa “artistica”, proseguendo verso le “cannoniere”, mostre e laboratori di ceramica a cura di Mara D’Arienzo, Presidente B.A.R. (Bottega Artigiana Relazionale). Svoltando, invece, a sinistra, le scale condurranno alla Corte delle Armi, che ospiterà altri produttori di street food e alcuni laboratori di “riciclo creativo”. All’esterno della Corte, sul Belvedere, trasformato in una sorta di anfiteatro, spettacoli di burattini inframezzati da clown e favole animate. Dalle ore 21:00, sul palco della Corte, la “svolta musicale”: Fabio Ianniello, il folk di Alessandra Ranucci coi “Lithodora”, le emozioni in ritmo degli Utungu Tabasamu. Da non perdere, infine, il coinvolgente spettacolo del fuoco a cura del Circo Brigante.

Ecco il programma completo:

Sabato 16 Settembre

Domenica 17 Settembre

✔Lungo il percorso dell’ Artigianato ritagli d’arte del Profilista Fabrizio Beraglia, momenti musicali di Fabio Ianniello e clowneria a cura di Salsiccia&Friariello. Esposizione pittorica e di ceramica a cura di Natale Pascale e Paola Scafuri, esposizione d’arte a cura di Mara D’Arienzo presidente dell’associazione  B.A.R. – Bottega Artigiana Relazionale di Vietri sul Mare.

✔Ingresso: 3 euro (bambini fino a 4 anni non pagano)

☎ Per informazioni e contatti:

329 8467807 – 345 6150238

info@mestieriesapori.com

✔nel costo d’ingresso di 3.00€ è incluso l’ingresso al castello, la partecipazione a tutti i laboratori, il teatrino, i giochi per i bimbi e gli spettacoli musicali.