aSalerno.it

Traffico di animali dall’est, la maggior parte arrivano in Campania

Numerose le segnalazioni in Campania inerenti il traffico di cuccioli provenienti dall’est ma anche di commercio di fauna protetta e di animali in Cites, ossia specie tutelate da convenzioni internazionali.
“Recentemente, insieme alla Lega del Cane, ho ottenuto il sequestro di una bertuccia che veniva tenuta a catena a far la guardia in un parcheggio per camion ed ancora non è stato chiarito come fosse arrivato lì quell’esemplare. Molti poi i sequestri di cardellini, vari tipi di uccelli protetti e tartarughe di terra in cui ho coordinato forze dell’ordine e associazioni animaliste. Ultimo, il sequestro cautelativo di un gufo bengalese, animale in Cites, detenuto in un negozio di animali del salernitano tra i sacchetti di cibo per cani e gatti, ed esibito di fianco alla cassa spesso utilizzato per far fare foto ai clienti. Bene il sequestro cautelativo mentre gli organi inquirenti stabiliranno se le documentazioni fornite siano autentiche e sufficienti, ma- asserendo il titolare del negozio di essere il proprietario dell’animale e che non fosse in vendita- i servizi veterinari Asl hanno anche imposto una serie di stringenti prescrizioni atte a garantire il benessere e la tutela dell’animale, in conformità alle sue esigenze etologiche. Quello che auspico è ottenere rigidi controlli al fine di prevenire situazioni analoghe”-Asserisce il Parlamentare Bolognese Paolo Bernini, M5S,

“Abbiamo partecipato a diverse attività mirate alla tutela della fauna selvatica e delle specie protette insieme all’On. Bernini e alle autorità, ed è questo uno dei fronti che come Lega Nazionale per la Difesa del Cane miriamo a potenziare, mirando a restituire dignità e libertà a quanti più animali possibile.” Conclude Alfredo Riccio, Responsabile Lega Nazionale per la Difesa del Cane Battipaglia (SA)