Torna il Fantaexpo, Salerno si “tinge” di Fantasy

Tra le novità della quarta edizione della kermesse, tre nuove aree tematiche: Starwars, Nintendo e Legend of League

admin

Il countdown per Fantaexpo 2015 è finalmente giunto agli sgoccioli. Dal 3 al  6 settembre, Salerno dismetterà gli “abiti vacanzieri” per accogliere la variopinta  invasione dei cosplay e amanti del genere fantasy, che quest’anno promettono di essere ancor più numerosi e con costumi sempre più originali.  Dopo l’ottimo riscontro di pubblico dello scorso anno, che ha fatto registrare oltre 10mila presenze, anche l’edizione 2015 si presenta con ottime prospettive: sono attesi infatti non solo moltissimi appassionati  provenienti da tutto il centro-sud – grazie anche a un servizio navetta in partenza da Roma e da Napoli – ma anche tanti curiosi, neofiti dal fantasy ma affascinati da un genere solo in apparenza di nicchia.

Stamane, presso il “Salone del Gonfalone” del Comune di Salerno, alla presenza del sindaco facente funzioni, Vincenzo Napoli, dell’ideatore dell’evento, Angelo Recupito, e dell’assessore alla cultura con delega al turismo, Ermanno Guerra, sono state presentate le novità di Fantaexpo 2015.  “La manifestazione di quest’anno sarà più ampia e ricca di novità – ha spiegato Angelo Recupito, ‘Deus ex machina’ della kermesse. “Oltre a potenziare le aree tematiche già consolidate come quella de Lo Hobbit, Pokemon, Japan e Harry Potter, abbiamo pensato di arricchire l’offerta dei nostri ospiti con tre nuove aree a tema di sicuro gradimento: Starwars, League of Legends e Nintendo. Nel caso di guerre stellari, coinvolgeremo il pubblico con una serie di attività a tema nelle quali i partecipanti potranno ‘scoprire’ come diventare dei Jedi, mentre nell’area di LoL, tra i giochi online più in voga, abbiamo immaginato una serie di sfide e contest; nello stand Nintendo invece verranno messi a disposizione tante console wii e tanti gadget”. Numerosi gli ospiti di spessore nazionale che quest’anno si alterneranno sul palco allestito nella suggestiva location del Parco dell’Irno: tra questi la cantante Cristina D’avena, il doppiatore di Harry Potter, Alessio Puccio, lo youtuber più famoso d’Italia, Favij e il talentuoso fumettista, Emanuel Simeoni.

Oltre che dal pubblico, la kermesse fantasy ha ricevuto grandi attestati di stima anche dall’amministrazione comunale, che anche quest’anno ha patrocinato l’evento. “Tra le offerte culturali oggi in essere nella città di Salerno, Fantaexpo è sicuramente uno degli eventi più rilevanti  – ha dichiarato il sindaco, Vincenzo Napoli. “Non è solo una mia opinione a decretarne il successo, ma è il riscontro numerico di presenze che questo happening ha saputo attirare. Non posso far altro che complimentarmi con il management della fiera, capace di fondere in un solo evento, tanti elementi culturali come fumetti, animazione e letteratura fantasy”.

 

 

 

Commenti

I commenti sono disabilitati.