No Signal Service

Torna “A’ Chiena” a Campagna, ecco il programma tra secchiate e tradizione

Anche quest’anno il programma è ricco e sono tantissimi gli appuntamenti a cui partecipare

admin

Ritorna domenica 16 luglio, “ A’ Chiena” , a Campagna in provincia di Salerno. Il suggestivo evento tradizionale e fresco che fa riferimento alla piena del fiume Tenza, che straripa dal suo letto naturale e inonda la città attraverso un “corso” artificiale.
In passato veniva fatta questa procedura per ripulire le strade principali, mediante un canale artificiale. Nel 1889 il canale e la pavimentazione del Corso Umberto I vennero restaurati in modo di agevolare lo scorrimento delle acque.
Due anni dopo il terremoto del 1980, anche se la città aveva subito vari danni, si ebbe il primo evento ufficiale della Chiena, un vero Festival dell’Acqua, realizzato da Angelo Rivieri trasformando la città in un punto di attrattiva, senza tralasciare le tradizioni. E’ a partire dal 1895 che questa innovazione, forse unica al mondo, ha saputo unire anche l’arte, cultura e tradizioni nelle loro varie sfaccettature, facendo stupore a tutti i turisti che ogni anno si recano sul posto per rinfrescarsi.

Anche quest’anno il programma è ricco e sono tantissimi gli appuntamenti a cui partecipare. C’è la “secchiata”: ogni domenica pomeriggio in tenuta da spiaggia e forniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, per combattere la calura estiva e per fare un bagno ristoratore, sempre nel rispetto del prossimo e seguendo i semplici principi del nostro Vademecum. C’è la “passeggiata”: ogni sabato pomeriggio e domenica mattina tutti in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati, magari sorseggiando un drink davanti ai tanti locali che si affacciano lungo il corso principale della città. Famiglie, bambini, ragazzi e anziani, si ritrovano a passeggiare con l’acqua alle caviglie in un clima disteso e festoso tipico dei giorni di festa prima dell’ora di pranzo. C’è, infine, “‘a chiena di mezzanotte”: il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, tra migliaia di turisti, viene “allagata” la città per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno. Tra spettacoli musicali e l’insolito scenario notturno, si crea un ambiente suggestivo e quasi surreale che porta l’evento a raggiunge il culmine del suo fascino, regalando ai presenti emozioni irripetibili. scenario notturno, si crea un ambiente suggestivo e quasi surreale che porta l’evento a raggiunge il culmine del suo fascino, regalando ai presenti emozioni irripetibili.

Ecco tutto il programma 2017, ogni evento ha una durata di 60 minuti:
Domenica 16 Luglio
12:00 – Passeggiata
15:00 – Secchiata

Sabato 22
14:30 – Chiena Folk (Passeggiata)

Domenica 23
12:00 – Passeggiata
15:00 – Chiena Folk (Passeggiata)

Domenica 30
12:00 – Passeggiata
15:00 – Secchiata

Sabato 05 Agosto
14:30 – Passeggiata

Domenica 6
12:00 – Passeggiata
15:00 – Secchiata

Sabato 12
14:30 – Passeggiata

Domenica 13
12:00 – Passeggiata
15:00 – Secchiata

Mercoledì 16 – ‘a Chiena di Mezzanotte
Giovedì 17 – ‘a Chiena di Mezzanotte

De Angelis - Grafica e stampa

Commenti

I commenti sono disabilitati.