Taste - Sapori Mediterranei

Tar annulla 5 nomine ai direttori dei musei, tra questi anche Zuchtriegel del Parco di Paestum

Il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini: "Faremo subito appello al Consiglio di Stato"

Federica D'Ambro

Il Tar del Lazio ha annullato le nomine di cinque nuovi direttori, anche stranieri, dei musei italiani. Come rivelato dal sito Giornale del Cilento, tra questi, spunta il nome anche di Gabriel Zuchtriegel, del Parco archeologico di Paestum.

“Spero che ricerca, tutela e valorizzazione nei musei italiani vadano avanti, con o senza Zuchtriegel – ha detto il direttore del Parco Archeologico di Paestum – Sono davvero commosso e grato per tutti i messaggi di sostegno che mi stanno arrivando. A mio avviso è importante che il percorso, che a Paestum ha prodotto dei risultati significativi, non sia condizionato da personalia”.

Alla notizia del Tar ha risposto anche, con un tweet, il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini. “Il mondo ha visto cambiare in 2 anni i musei italiani e ora il Tar Lazio annulla le nomine di 5 direttori. Non ho parole, ed è meglio…” Aggiungendo: “Faremo subito appello al Consiglio di Stato. Sono preoccupato per la figura che l’Italia fa nel resto del mondo, e per le conseguenze pratiche perché da oggi alcuni musei sono senza direttore”.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.