aSalerno.it

Spettacolo a Cava per la disfida dei Trombonieri – VIDEO


Tutti in piedi per la spettacolare entrata nello stadio degli ottocento uomini e donne pistonieri e Sbandieratori a Cava de’Tirreni. Con i vessilli al vento, al suono incalzante del rullo dei tamburi e delle chiarine, nella giornata di ieri si sono contesi il drappo della vittoria e la Pergamena Bianca.

E il drappo della vittoria della Disfida dei Trombonieri 2019, per il terzo anno consecutivo, è andato al Casale Santa Maria del Rovo, consegnato dal Sindaco della Città, Vincenzo Servalli.

Sabato invece in piazza Vittorio Emanuele III la splendida cornice di tutti i Casali dei Quattro Distretti schierati davanti la cattedrale: Senatore, Monte Castello, Santissimo Sacramento, Sant’Anna all’oliveto, Santa Maria Del Rovo, Filangieri, Sant’Anna, Borgo Scacciaventi Croce. E per la prima volta, è stata mostrata in piazza la pergamena originale, portata da due pistonieri e scortata dalla Polizia municipale.

Entusiasmante il grande corteo storico di tutti i Casali di pistonieri, gli Sbandieratori Città de La Cava, Sbandieratori Cavensi e Cavalieri della Pergamena Bianca. Circa mille figuranti in costumi d’epoca, vessilli, chiarine, rullanti, bandiere, archibugi, cavalli, armature, hanno sfilato al suono cadenzato dei tamburi, lungo il secolare corso porticato del Borgo Grande. Nella piazza del duomo hanno incorniciato la scena rappresentata teatralmente della consegna della Pergamena Bianca da parte di Re Ferrante e dei Privilegi al sindaco dell’epoca Onofrio Scannapieco. Al termine, hanno continuato il corteo tra due ali di spettatori che hanno riempito il centro storico.