aSalerno.it

Sosta gratuita dopo le 21, la proposta di “Noi con Salvini”

Dalle ore 21,00 sosta gratis nelle zone 2-4-6 contrassegnate dalle strisce blu (dalla stazione al Teatro Verdi ). Il coordinatore cittadino di “Noi con Salvini”, Rosario Peduto, presenterà a tal proposito una proposta a Palazzo di Città insieme a Salerno Mobilità che tende a rivoluzionare le tariffe orarie sul fronte dei parcheggi nel cuore della città. Nel documento – che sarà protocollato nei prossimi giorni – si chiede di equiparare le fasce orarie di pagamento delle zone centrali con strisce blu, nelle quali oggi c’è obbligo di pagamento fino alle 3.00 di notte, a tutte le altre zone di parcheggio a pagamento presenti a Salerno ( in totale 9 ), con la sosta nelle strisce blu che diventa gratuita a partire dalle ore 21,00.
“Una iniziativa – afferma Peduto in una nota – di buon senso amministrativo che rilancerebbe sicuramente il commercio, con i potenziali clienti – giovani, turisti o solo cittadini salernitani – non più costretti a girovagare per ore per trovare un posto libero nelle zone a parcheggio gratuito, peraltro storicamente mal collegate con il cuore antico della nostra città. Giova ricordare, peraltro, che dalla Stazione al Teatro Verdi, passando per via Roma, i costi della sosta sono già più elevati ( euro 2,00 ad ora ) rispetto ad altre zone della città: proprio per questo si chiede ora a Salerno Mobilità, ma anche al Comune di Salerno, di equiparare l’ intera area a tutte le altre, con la sosta che diviene libera a partire dalle prime ore serali. Sarebbe un segnale di concreto sostegno anche e soprattutto nei confronti di quegli esercizi commerciali, in particolare ristoranti e pub”.
“Proprio il costo della sosta infatti – conclude Peduto – sembra essere ormai uno dei deterrenti principali per chi, sempre più spesso, inizia a preferire altre destinazioni ricreative, ristorative e turistiche in generale, dove però, evidentemente, non si incorre nel salasso del parcheggio.”