aSalerno.it

Smilitarizzare la Polizia Municipale, la proposta dei Cobas Salerno

Smilitarizzare la Polizia Municipale di Salerno, la proposta dei Cobas del pubblico impiego e l’allarme lanciato da Franz Cittadino: «Il 70 per cento dei dipendenti comunali in precarietà economica, sono i meno pagati d’Europa. Nello stesso Comune però ci sono anche i più pagati del Continente».

Così, i Cobas del pubblico impiego hanno presentato la loro lista con programmi ideologici e culturali per la tornata elettorale riguardante il rinnovo dei componenti della Rsu. Varie le tematiche su cui si è espresso Franz Cittadino che ha parlato di difficoltà che potrebbero presentarsi in futuro sia dal punto di vista economico che lavorativo: «C’è una precarietà vissuta attualmente dal 70 per cento dei dipendenti comunali che ci preoccupa, questi sono i meno pagati d’Europa. È assurdo pensare, poi, che nello stesso Comune c’è un altro 30 per cento che è profumatamente pagato».

Ha proseguito Cittadino: «Bisogna ridare al Comune il ruolo di erogatore dei servizi essenziali per la collettività, valorizzando il personale che opera in tutti i settori.  C’è da rivedere i costi del Comune di Salerno verso le società partecipate, attraverso una riconversione pubblica del personale operante che non si può più rinviare».

Punto importante dei Cobas è dedicato all’idea di smilitarizzare il corpo della Polizia Municipale, come spiega Franz Cittadino: «Vogliamo che sia una categoria più vicina ai bisogni della gente, visto l’emergente e preminente ruolo nei compiti di Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale anche in materia di salvaguardia dell’ambiente, della salute pubblica e contro ogni forma di abusivismo. I vigili urbani, mediaticamente, sono buoni solo quanto sono fatti oggetto di aggressioni. Sono “fannulloni” quando pongono delle rivendicazioni sui propri diritti. Sino a quando queste contraddizione non verrà risolta le rivendicazioni di lavoratori e lavoratrici della Polizia Municipale resteranno sempre al palo».