Elezioni Mimmo De Maio

I simboli delle macchinette da bar: termini e significati

In ogni gioco esistono dei simboli che hanno un determinato valore o significato, così come esistono dei termini specifici che vengono utilizzati. Si pensi, ad esempio, a quanto accade nei videogames, specialmente in alcuni di azione o fantasy, dove a farla la padrona sono proprio termini tecnici e simboli astratti, collegati a doppio cordone con la storia del gioco. Un discorso che possiamo estendere anche ad altre tipologie di giochi come le slot machine. Anche le macchinette da bar, infatti, si basano molto su segni e termini dallo specifico significato ed esistono alcune pagine online che ci permettono di scoprire quali sono i simboli nelle slot machine in forma dettagliata, raccontando anche il funzionamento delle macchinette nel momento in cui questi appaiono sui rulli. Nelle prossime righe cercheremo di farlo anche noi, così da poter capire una volta per tutte quali siano i termini chiave delle slot machine, i simboli principali che caratterizzano la maggior parte delle macchinette e cosa succede quando questi dovessero apparire sulla linea principale durante una partita. Il tutto, partendo da alcune premesse fondamentali.

Simboli slot machine: come funzionano

Come detto, dunque, i simboli della slot machine sono la parte distintiva della macchinetta, quella che contraddistingue una slot da un’altra. Questi possono cambiare forme, colori e significato a seconda del tema di base della macchina che ci troviamo di fronte. I simboli servono a creare le linee vincenti a seguito dello spin dei rulli e le combinazioni possono essere diverse, ma attenzione alle macchinette illegali, come quelle sequestrate a Scafati di recente, che potrebbero essere manomesse appositamente. La combinazione vincente tradizionale prevede il susseguirsi, sulla linea centrale, di due o più simboli uguali. Ma si può vincere anche in caso di simboli posizionati in obliquo o in altre posizioni, il tutto in base alla slot specifica. L’importante è che uno dei simboli vincenti si trovi nel primo rullo della macchinetta, quello più a sinistra.

Simboli tradizionali slot machine

Solitamente esistono dei simboli che risultano essere comuni a quasi tutte le slot machine. Tra questi possiamo citare alcune delle carte da gioco francesi: dieci, Jack, Queen, King e Asso. Vanno ancora per la maggiore, poi, quelli che erano i simboli della slot machine vettoriale, come possono essere il Seven, ossia il 7 gigante solitamente dorato o rosso, oppure la campanella, la frutta (specialmente le ciliegie) e il BAR, che appaiono sui rulli di molte delle slot legali approvate da ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). Poi esistono simboli tradizionali in senso lato, ossia che caratterizzano determinate tematiche tipiche delle slot machine. Per esempio, se una macchinetta ha come tema principale quello dell’Antico Egitto, sarà facile trovare tra i simboli una piramide piuttosto che una sfinge e così via. Se invece lo sfondo di ambientazione del gioco è quello del Selvaggio West, allora ci possiamo aspettare simboli come la stella da sceriffo o il cappello da cowboy.

Slot Machine: significato dei simboli Wild e Scatter

Tra i termini delle slot machine da imparare a livello di simboli ci sono “Wild” e “Scatter”. I primi sono simboli facilmente riconoscibili, perché rappresentati con un’immagine caratteristica della macchinetta cui stiamo giocando, e che si possono usare come “jolly” nell’ambito di una mano, permettendo al giocatore di ottenere combinazioni vincenti. I secondi, anch’essi distinguibili nella slot rispetto ai simboli base, servono solitamente a guadagnare degli spin gratuiti ulteriori rispetto a quelli previsti.

Simboli Slot Machine: significato dei termini Sticky e Stacked

Durante un giro alla slot machine, poi, è possibile imbattersi anche in altri simboli bonus, come quelli Sticky e Stacked. Gli Sticky sono simboli che rimangono nella medesima posizione in uno dei rulli per un certo numero di spin, per aiutare il giocatore a ottenere combinazioni vincenti. Gli Stacked, invece, non si limitano a rimanere in una determinata posizione per un determinato numero di spin, ma tendono ad allargarsi su tutta la linea in alcuni giri consecutivi, in modo da aumentare le chance di una linea vincente.

Simboli moltiplicatori

Infine, tra i simboli delle slot machine che consentono di accedere a dei bonus, vi sono i simboli moltiplicatori. Questi aumentano proporzionalmente a quello che è indicato sullo schermo il valore della linea vincente nel quale andrà a posizionarsi. I più diffusi sono il x2 e il x3, ma in base alla macchinetta si può anche arrivare al x10.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.