Richiedi la tua pubblicità

Siani e De Luca innamorati del Premio Charlot: “Grandi progetti anche per il futuro” – LE FOTO

E' stata presentata questa mattina la ventinovesima edizione del Premio Charlot, sul palco una sfilata di vip: Michele Placido, Laura Morante, Milena Vukotic, Gaetano Curreri

admin

Tutto pronto per la ventinovesima edizione del Premio Charlot. Il programma della manifestazione di musica, cabaret, eventi, grandi protagonisti è stato illustrato questa mattina nel Salone del Gonfalone del Palazzo di Città. Il premio avrà inizio il prossimo 29 luglio all’Arena del Mare di Salerno. Presenti per la rassegna il governatore Vincenzo De Luca, l’attore napoletano Alessandro Siani, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il direttore artistico Claudio Tortora e Stefano Pignataro, presidente Consiglio studenti Dipartimento studi umanistici Unisa.
L’edizione 2017 si articola in numerose sezioni che allargano gli orizzonti di una rassegna che ha ormai un ruolo di rilievo nella scoperta e valorizzazione di nuovi talenti comici ma si apre anche al cinema, al blues ed all’editoria. Sempre con una speciale attenzione per l’evoluzione del gusto degli spettatori con artisti di grande richiamo popolare in contesto di grande fascino come l’Arena del Mare.

“Il premio Charlot deve mantenere la caratteristica di dare palco e spazio ai giovani talenti, come accaduto ad Alessandro Siani tanti anni fa. Dal prossimo anno entriamo nei 30 anni di questo importante premio e faremo qualcosa di davvero interessante”. Questo il commento di Vincenzo De Luca.

Il Premio Charlot s’inserisce pertanto a pieno titolo nella programmazione artistica e culturale della Regione Campania e del Comune di Salerno: proposte di qualità e popolari, valorizzazione dell’attrazione dei singoli territori, varietà di generi e stili. La gran maggioranza delle serate è ad ingresso gratuito. Prezzi popolari per gli appuntamenti a pagamento.

“Questo è un premio a cui io tengo tantissimo perchè è un grande trampolino di lancio per tanti giovani, è un piccolo spazio, un palco dato che crea infinite possibilità – ha dichiarato Alessandro Siani – Io sono napoletano e vivo a Napoli. Napoli, come tante altre città campane, è gioia e dolore, ed è giusto valorizzare le cose belle. Il premio Charlot deve essere una medaglia d’onore per tutti. Personalmente ho preso parte nel 1999 al Premio Charlot per caso, quando un’organizzatrice, a cui sono grato, mi ha visto e presentato a chi di dovere. Con il tempo ho pensato che il talento può entrare senza bussare. Ho un senso di riconoscenza verso l’organizzazione ma anche la lucidità di capire che c’è qualcosa che funzione perchè viene fatta con amore”

Alessandro Siani durante il Premio Charlot presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo show. La serata di gala porta sul Palco dello Charlot una sfilata di vip: Michele Placido, Laura Morante, Milena Vukotic, Gaetano Curreri (leader degli Stadio), il fantasmagorico trasformista Arturo Brachetti, Gigi e Ross.

Nella serata Charlot Giovani un singolare derby artistico familiare tra Massimiliano Gallo (Commissario Palma nei Bastardi di Pizzofalcone) e Gianfranco Gallo che in Gomorra interpreta lo spregiudicato suocero di Genny Savastano. Spazio alla musica giovane a Charlot Tour con Ermal Metal. Le famiglie ed i bambini potranno invece applaudire durante Charlot Monello: Bollicinema, Masha e Orso ed i Fratelli Ferraioli

Il Premio Charlot programma anche l’Italian Blues Challange, semifinale italiana del contest europeo che scopre gli artisti emergenti di questo fantastico genere musicale. Molto suggestiva la sezione cinema durante la quale saranno programmati, tra gli altri, alcuni capolavori di Charlie Chaplin come “Monello” e “Luci della città”. Il Palazzo di Città ospita invece gli autori di alcuni degli autori dei libri più letti del momento come Mario Luzzato Fegiz giornalista e narratore della musica italiana.

No Signal Service

Commenti

I commenti sono disabilitati.