Scegliere cosa mangiare quando si ha fame: siamo come le lumache

Per la rubrica OltreaSalerno | Mai andare a fare la spesa quando si è affamati, uno studio pubblicato dal New York Times

Mai andare a fare la spesa quando siete super affamati, perchè? Potresti scegliere alcuni cibi o strane combinazioni di cui ti potresti pentire.

Così il N.Y. Times ha pubblicato uno studio del dottor Michael Crossley, neuroscienziato dell’Università del Sussex in Inghilterra.

“La percezione di tutto è leggermente alterata quando si subisce la fame”

Ha spiegato il dottor Crossley affermando che non siamo le uniche creature nel regno animale che fanno scelte dietetiche insolite quando sono affamate: le lumache di stagno, ad esempio, affamate ingeriscono anche cibi potenzialmente dannosi che normalmente sputerebbero o non mangerebbero affatto. Lo fanno sotto il controllo di un impulso che lavora nello stesso modo base del nostro.

“Accade la stessa cosa negli esseri umani durante la privazione del cibo”, ha detto il dott. Crossley, riassumendo le ricerche che lui e i suoi colleghi hanno pubblicato recentemente su Science Advances.

Con una singola parte del loro cervello, e se abbastanza affamati, le lumache di stagno possono superare i loro sensi e vedere oggetti altrimenti sgradevoli come cibo potenziale. La scoperta si basa su ricerche precedenti che mostrano che le lumache di stagno e altri animali viaggiano più lontano, esplorano di più e investono un’abbondante energia nella ricerca di cibo per sopravvivere quando sono affamati.

bannero logo rubrica oltre a salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.