Taste - Sapori mediterranei

Sapore di latte profumo di mare: Latte&Sale nella Costa d’Amalfi

Mauro a lavoro, il titolare di Latte&Sale

Mauro a lavoro, il titolare di Latte&Sale

Tutto lo staff di Latte&Sale

Tutto lo staff di Latte&Sale

L’estate è alle porte e a breve la divina costiera diventerà un luogo molto frequentato. I turisti invaderanno strade e spiagge, e la giornata tipo nelle acque cristalline potrà colmare il desiderio a lungo maturato durante l’inverno. La Costiera Amalfitana è un luogo magico non solo per le bellezze naturalistiche che lasciano senza fiato, ma anche perché qui si producono alcune delle eccellenze e delle tipicità più famose in Italia e al mondo.

La preparazione del limone, sfusato amalfitano.

La preparazione del limone, sfusato amalfitano.

Per esempio il Limone Costa d’Amalfi, noto anche come Sfusato Amalfitano IGP, è di diritto uno dei simboli della divina. Nel Caseificio Costa d’Amalfi Latte&Sale queste eccellenze vengo abbinate ai prodotti di derivazione dal latte di bufala. Sveglia alle 2 di notte, perché qui si lavora solo il latte della mungitura serale. Freschissima la materia prima ha solo 6-7 ore di vita e viene scaricata a mano senza usare pompe meccaniche.

Una delle fasi di preparazione.

Una delle fasi di preparazione.

Dopo quattro ore, bisogna lavorare la pasta fino a raggiungere il giusto punto di filatura, per poi modellarla in varie forme e pezzature. Ed ecco finalmente la mozzarella. Bocconcini, fior di latte e ricotta sono i prodotti classici. Il vapore misto all’odore candido di latte inebria e si mischia con i profumi del mare.

La scamorza al limone.

La scamorza al limone.

Dalle mani sapienti di Mauro, il titolare, e del suo eccellente staff cominciano a prendere forma le specialità, come la scamorza al limone e le ricottine con la colatura di alici. La prima è un abbinamento fresco che dona un sapore unico di bontà e delicatezza. Le ricottine invece sono una delizia per il palato ed un succulento antipasto. Dai prodotti classici, che sono richiestissimi non solo al dettaglio ma anche da pizzerie e ristoranti, a quelli dedicati alle eccellenze costiere, la distribuzione è affidata a Taste Sapori Mediterranei.

Le mozzarelle.

Le mozzarelle.

Potete infatti ordinare dal sito www.tastesaporimediterranei.it questi doni della divina. Latte&Sale viene gestito in maniera familiare ed è la passione che guida questi artigiani dal gusto fine. Qui si fa contaminazione all’interno della tradizione e come dice Mauro – “questo è il lavoro più bello del mondo perché si lavora un elemento vivo, il latte. Fonte di vita, come il mare”.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.