Taste - Sapori mediterranei

Sana alimentazione, i laboratori con gli alunni dell’Istituto Barra

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri “Il Buongiorno si vede…dalla colazione”: “Un evento unico nel suo genere - ricorda il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano - per sensibilizzare le famiglie al mangiar sano. Educare fin da giovanissimi a una corretta alimentazione è fondamentale.

FOTO SANA ALIMENTAZIONE
Ospiti questa mattina del Mercato Campagna Amica a Sant’Apollonia i bambini dell’Istituto Barra di Salerno. Tanta curiosità per le produzioni tipiche della provincia. Gli studenti hanno visitato l’antica chiesa, ascoltato il racconto degli agricoltori, scoperto tutte le curiosità sulla mozzarella di bufala, la nocciola di Giffoni, l’olio extravergine di oliva.

E ancora, hanno seguito i laboratori sulla conoscenza del miele, delle farine e della pasta fatta in casa, con una sana merenda a base di pane e olio. A spiegare loro tutti i benefici della Dieta mediterranea e la “famosa” Piramide alimentare, la biologa Mariarosaria Terminiello.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri “Il Buongiorno si vede…dalla colazione”: “Un evento unico nel suo genere – ricorda il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – per sensibilizzare le famiglie al mangiar sano. Educare fin da giovanissimi a una corretta alimentazione è fondamentale.

FOTO DUE

Limitare il consumo del cibo spazzatura nelle scuole a favore di alimenti freschi e sani, può invece contribuire a sconfiggere i problemi di eccesso di peso e obesità troppo frequenti nelle fasce di età giovanili. Siamo orgogliosi che il progetto di polo della sana alimentazione avviato con il Comune e Campagna Amica a Sant’Apollonia sia sempre più apprezzato dalle scuole: si è dato vita a un luogo di educazione alimentare, uno spazio di sviluppo dell’agricoltura di prossimità, che promuove la cultura del cibo sano e della dieta mediterranea, per avvicinare i consumatori al mondo dell’agricoltura attraverso la filiera corta e i prodotti a Km zero”.

Taste - Sapori mediterranei

Commenti

I commenti sono disabilitati.