No Signal Service

“Libriamoci”, la maratona di lettura alle scuole del quinto circolo

Tra San Mango, Giovi ed Ogliara un’opportunità per aprire le porte della scuola al territorio

Federica D'Ambro

Partita con successo, presso la Scuola dell’Infanzia di San Mango la maratona di lettura dal titolo “Il circolo di Pickwick” con cui l’Istituto Comprensivo Salerno V di Ogliara partecipa alla II edizione del progetto Miur “Libriamoci” . Il titolo del progetto nasce da una delle caratteristiche della scuola che, con i suoi 11 plessi, si articola in un territorio ampio e variegato del territorio salernitano da Ogliara a Giovi a San Mango. Di qui, l’idea di creare, attraverso una comunità itinerante di lettori ispirata al celebre romanzo di Dickens, un elemento di coesione interna tra le diverse realtà della nostra comunità scolastica. Al tempo stesso, la lettura è un’opportunità preziosa per aprire le porte della scuola al territorio e a tutte le sue componenti, diventando così un ponte tra le generazioni , le istituzioni, il mondo della cultura, la memoria. Il programma delle giornate:
Lunedì 26 Ottobre, dalle 11, alla scuola dell’infanzia di San Mango ci sarà l’inaugurazione con il saluto della Dirigente, Dott.sa Renata Florimonte. A seguire la lettura animata della scrittrice per l’infanzia Patrizia D’Errico.

Domani, mercoledì 28 ottobre al plesso Giovi Casa Polla primaria e Giovi Piegolelle infanzia, l’inaugurazione sarà alle 9 con il saluto della Dirigente, Dott.sa Renata Florimonte, della Dott.sa Eva Avossa, del presidente dell’ Associazione Jovis, Dott. Ferdinando Santoro, del presidente dell’Associazione Libro Pasticcio, Dott. Gennaro Penza e del Prof. Attilio Bonadies.
Sempre mercoledì 28 ottobre dalle 11, sarà fatto il saluto inaugurale alla scuola Primaria e Scuola dell’infanzia di Sant’Angelo Ogliara. A seguire una lettura degli alunni di classe V di alcuni brani del “Piccolo Principe”, i nonni raccontano “lettura animata”.

Giovedì 29 ottobre al Plesso di scuola primaria Giovi Casa Polla, l’Associazione Jovis e l’Associazione Libro Pasticcio curano la lettura animata di storie per tutti gli alunni ed un laboratorio per i bambina della Scuola Primaria. A dare voce ai racconti saranno Rosa Santoro e l’attrice Claudia Balsamo.

Invece, venerdì 30 ottobre al plesso di scuola primaria Giovi Casa Polla, alle 8.30 i nonni raccontano. Alle 9.30 la lettura di un racconto rappresentato e letto dagli alunni di tutte le classi della primaria e dai bambini della scuola dell’infanzia (sez. 5 anni) della scuola dell’infanzia di Giovi Piegolelle secondo la tecnica del Kamishibai.

De Angelis - Grafica e stampa

Commenti

I commenti sono disabilitati.