Impresa di Pulizia a Salerno

Salerno sempre in tasca: tante app per vivere e scoprire la città

L'utilizzo dei dispositivi mobili è ormai una costante della nostra quotidianità, grazie alla diffusione di tecnologie sempre più avanzate che ci consentono non soltanto di accedere a informazioni sempre aggiornate su qualsivoglia argomento, ma anche di usufruire di eccellenti servizi di pubblica utilità e di intrattenimento, anche a livello locale. Sono diverse, infatti, le app per smartphone e tablet che oggi permettono di risolvere piccole e grandi problematiche sul territorio: ecco alcuni esempi di iniziative che vedono protagonista la provincia di Salerno.

L’utilizzo dei dispositivi mobili è ormai una costante della nostra quotidianità, grazie alla diffusione di tecnologie sempre più avanzate che ci consentono non soltanto di accedere a informazioni sempre aggiornate su qualsivoglia argomento, ma anche di usufruire di eccellenti servizi di pubblica utilità e di intrattenimento, anche a livello locale. Sono diverse, infatti, le app per smartphone e tablet che oggi permettono di risolvere piccole e grandi problematiche sul territorio: ecco alcuni esempi di iniziative che vedono protagonista la provincia di Salerno.

monument-2129125_960_720

Cishoppo, il marketplace territoriale che dà visibilità alle attività commerciali

Cishoppo è un’app di recente introduzione, ideata per venire incontro alle esigenze di consumatori e operatori commerciali, stravolti dagli avvenimenti dell’ultimo anno. Presentato come un marketplace territoriale, Cishoppo è in sostanza una piattaforma di e-commerce cittadino, che permette alle attività commerciali di essere visibili anche sul web e, appunto, sui device mobili dei clienti.

Proprio come in un centro commerciale, su Cishoppo i consumatori possono trovare negozi appartenenti a diverse categorie, visualizzare prodotti di vario genere e approfittare di sconti e offerte, così da poter acquistare ciò che più gli occorre senza “allontanarsi” dal territorio, per poi ritirare negli orari concordati o richiedere la consegna a domicilio. In questo modo, si è voluto dare impulso soprattutto a quegli operatori in difficoltà, che normalmente non vendono online, favorendo lo smaltimento delle scorte e il proseguimento dell’attività lavorativa.

Discovering Salerno, l’app per favorire lo sviluppo turistico del territorio

La città di Salerno vanta diversi luoghi di grande fascino e storicamente rilevanti, che tuttavia spesso non vengono adeguatamente valorizzati, sia all’interno che all’esterno del Comune. L’idea di creare un’app incentrata proprio sulla scoperta di Salerno come località turistica è di Giancarlo Mennillo, un ex studente UNISA oggi attivo come sviluppatore informatico in Germania. Unendo le competenze professionali alla nostalgia di casa, Mennillo ha dato vita a un’applicazione per smartphone e tablet di grande interesse, chiamata semplicemente Discovering Salerno.

Disponibile non solo in italiano, ma anche in inglese, spagnolo e tedesco, proprio per portare il territorio salernitano anche al di fuori dei confini nazionali, l’app Discovering Salerno risulta molto utile sia per i turisti che per coloro che pur vivendo in zona talvolta trascurano le bellezze locali: qui è infatti possibile trovare mappe, itinerari, foto, percorsi escursionistici, cibi e bevande tipiche e molto altro, il tutto con una grafica semplice e a portata di qualunque utente.

app salerno

La raccolta differenziata è più semplice con Junker

Pur non essendo un’app di natura strettamente territoriale, quella messa a punto da Junker è da un po’ di tempo uno degli strumenti più utili messi a disposizione da Salerno Pulita, la società che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio comunale.

L’app Junker viene in aiuto dei cittadini fornendo informazioni su come differenziare correttamente i rifiuti e offre la possibilità di scansionare direttamente i prodotti per riconoscere i vari materiali di cui gli stessi sono composti. Utile sia per chi vive in città che per coloro che si fermano nel Comune solo per pochi giorni, Junker permette di imparare davvero molto sulla raccolta differenziata, per un territorio sempre più pulito e a misura di cittadino.

Intrattenimento e informazione: tante soluzioni negli app store

Le app vengono oggi utilizzate molto spesso per rimanere sempre informati o, semplicemente, per divertirsi e rilassarsi in modo comodo e semplice. È proprio questo desiderio di leggerezza che ha portato negli ultimi anni in vetta alle classifiche dei download quelle applicazioni legate a piattaforme di intrattenimento, come quelle per lo streaming audio e video o per il gioco online, che continuano a crescere sia in termini di utenti che di fatturati.

I casino digitali, per esempio, con i loro ampi cataloghi di giochi e con tecnologie sempre più avanzate per migliorare l’esperienza degli utenti, sono già da molti anni una delle principali scelte di chi desidera divertirsi online, magari tra le comodità di casa. Facilità d’uso e sicurezza, in particolare, hanno spinto gli operatori del settore verso numeri davvero alti, ponendo questa categoria di giochi tra le più amate in assoluto.

Come detto, però, internet non è solo divertimento e in tanti scelgono le app anche per leggere quotidianamente le ultime notizie su ciò che accade in città e in provincia: in questo senso molto utili per i salernitani risultano le app legate a giornali ed emittenti radiotelevisive, come quelle de La Città di Salerno, di Radio Alfa o di TV Oggi, operatori dell’informazione che da anni servono il territorio raccontando gli accadimenti più recenti.

Impresa di Pulizia a Salerno

Commenti

I commenti sono disabilitati.