Assistenza computer salerno e provincia

Salerno “invecchia”, l’allarme Cgil: “Non c’è prospettiva reale”

L'analisi del sindacato sul lavoro, nel capoluogo e in tutta la provincia

Marco Rarità

In Provincia di Salerno aumenta l’età media e diminuisce il lavoro, la Cgil lancia l’allarme: “Anche a Salerno città non c’è prospettiva reale”.

Parte questo pomeriggio la Conferenza di organizzazione della Cgil dove sarà approvato un documento unitario da portare sul tavolo del direttivo nazionale con la necessità di “ridisegnare” il sindacato in tutte le sue forme sul territorio provinciale. A fare un analisi di quella che è la crisi del lavoro nella provincia di Salerno il segretario Anselmo Botte e la segretaria generale Maria Di Serio:

“Diminuisce il lavoro e aumenta la popolazione “anziana”, non si riesce neanche a dare una mano alle donne per entrare nel mondo del lavoro. Una società frantumata dalla crisi e che vede un invecchiamento progressivo della popolazione, soprattutto a Sud della Provincia ma anche a Salerno città. L’unico ambito territoriale che cresce e che ha una popolazione sotto i quarantanni è quello Nord, mentre nella zona Sud si raggiungono anche i 49 anni di media – ha proseguito la sindacalista – A Salerno città abbiamo una popolazione con una età media di 45 anni, una media aumentata di cinque punti in 10 anni, questo da una idea di come anche la città di Salerno, nonostante si provi a dare una idea di movimento, non riesce a dare una prospettiva reale. Concorrono vari fattori, non basta l’intervento del solo Comune ma occorrerebbero piani a livello regionale molto più forti.

Vengono meno dei redditi, con la chiusura di tante aziende nella zona industriale, questo abbassa la possibilità delle famiglie di spesa, altro dato da tener presente ed è un dato in crescita. All’inizio dell’anno abbiamo detto che sono andati in mobilità negli ultimi tre anni 10mila lavoratori in tutta la provincia. Per non parlare dei comuni a Sud, come quelli del Vallo di Diano che soffrono particolarmente la crisi”.

Assistenza computer salerno e provincia

Commenti

I commenti sono disabilitati.